Attualità

Celebrati i 10 anni di gemellaggio tra la Scuola di Laimburg e l'Istituto "Mazzei" di Giarre (CT)

È giunto quest’anno alla sua decima edizione il gemellaggio avviato nel 2002 tra la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg e la Scuola di agraria di Giarre in provincia di Catania. Il decennale è stato celebrato con una festa presso la cantina di Laimburg.

L'assessore Berger ha preso parte ai festeggiamenti per i dieci anni di gemellaggio tra la Scuola di Laimburg e l'Istituto Mazzei di Giarre in provincia di Catania

Nello scorso mese di aprile 23 studenti e quattro insegnanti della Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg hanno avuto l’opportunità, grazie all’ormai decennale gemellaggio con l’analogo Istituto “Mazzei” di Giarre in provincia di Catania, di visitare alcune strutture agricole siciliane, nonché il Duomo di Palermo e la Cattedrale di Monreale.  

In questi giorni la Scuola di Vadena ha ricambiato l’ospitalità con una festa nella cantina di Laimburg alla quale ha preso parte anche l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger.

Il gemellaggio tra le due scuole agrarie è stato avviato nel 2002 per iniziativa dell’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, e del suo omologo della Regione Sicilia, Ignazio Gambino.

Nel corso della cerimonia che ha celebrato i dieci anni di gemellaggio tra i due istituti agrari l’assessore Berger ha posto l’accento sull’importanza di questi scambi tra scuole così lontane e diverse tra loro ma accomunate dalla stessa missione e passione nei confronti della natura e dell’agricoltura nelle sue più varie espressioni.

Nei dieci anni di scambi tra i due istituti circa 800 studenti hanno potuto usufruire dell’opportunità di visitare le due diverse strutture e di raccogliere quindi preziose esperienze per la loro futura attività professionale.  

 

FG

Galleria fotografica