Attualità

Consegnati i certificati di qualità a sette imprese formative simulate

Sono stati consegnati oggi (8 giugno) presso la sede della Camera di Commercio di Bolzano i “Marchi di qualità” a sette imprese simulate create dagli Istituti provinciali per il commercio dei tre gruppi linguistici. Presenti l'assessora Kasslatter Mur e l'intendente scolastico, Peter Höllrigl.

I giovani premiati nel corso della cerimonia

Per la prima volta quest’anno 7 delle 44 imprese simulate create dagli istituti superiori per il commercio altoatesini hanno ottenuto la certificazione di qualità ed il relativo attestato è stato consegnato loro nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede della Camera di Commercio di Bolzano ed alla quale hanno preso parte l'assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, l’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, il presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner, l’ispettrice Eva Brunnbauer ed il coordinatore del progetto Wolfgang Lanz.

Quest’anno per la prima volta hanno preso parte all’iniziativa anche tre scuole superiori di lingua italiana. La certificazione di qualità è stata assegnata da una giuria austriaca che ha sottoposto i progetti alla verifica di 21 criteri di idoneità che spaziano dal settore aziendale a quello pedagogico.

L’IFS è un’impresa nella quale gli alunni apprendono i procedimenti reali del processo di gestione aziendale dall’acquisizione dei fattori produttivi, all’amministrazione, fino alla fase di vendita dei prodotti o servizi offerti. Essa riproduce fedelmente la struttura e le funzioni di un’impresa reale in tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione, i tempi di lavoro, gli ambienti, la documentazione e gli aspetti relazionali.

L’intero ciclo di gestione è eseguito in modo continuo nell’ambito dell’azienda, che diventa luogo non solo d’apprendimento, ma soprattutto di applicazione di conoscenze e competenze. Il macroambiente in cui opera l’azienda comprende il mercato internazionale delle IFS, le centrali di collegamento, enti pubblici e aziende private reali.

I principali obiettivi dell’iniziativa sono quelli di potenziare la collaborazione di studenti e insegnanti con le imprese altoatesine; favorire il contatto precoce dei giovani con il mondo dell’economia e del lavoro e consentire alle imprese di conoscere la formazione dei giovani.

FG

Galleria fotografica