Attualità

Trailers per la promozione culturale presente al giovedì lungo di Laives

Dopo l'appuntamento del 30 aprile al mercato dei fiori di Bolzano “Trailers, Centro Culturale in mezzo alla città” ha proseguito la propria attività di promozione degli eventi culturali del territorio anche nel corso del recente giovedì lungo di Laives .

Un'immagine del''iniziativa Trailers durante il recente giovedì lungo di Laives

Il progetto “Trailers, Centro Culturale in mezzo alla città” realizzato dalla Cooperativa 19  con il sostegno dell'assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, e la collaborazione con la Confesercenti di Bolzano, intende intercettare nuovo pubblico per le istituzioni culturali del territorio.

Come succede per il cinema di cui è possibile pregustare ciò che aspetta il pubblico in sala, Trailers porta in mezzo alla città alcuni momenti di spettacoli accompagnati dalla distribuzione di materiale informativo dei teatri e dei musei cittadini.

A contrassegnare i Trailers è il campo base, una ape-car appositamente allestita dall'artista Alessandro Nassiri che funge da banchetto di riferimento del progetto e da spazio informativo.

L'ape-car, fornita di un doppio allestimento, si trasforma a piacere in ping pong mobile o in set fotografico. Nella versione ping pong, grazie all'accordo con il Teatro Cristallo, invita il pubblico a sfidarsi al meglio delle tre partite per vincere un buono sconto per la prossima stagione teatrale del Teatro Cristallo.

“Trailers è un nuovo modo per entrare in contatto con le persone e di illustrare la grande proposta culturale del nostro territorio. Grazie al lavoro svolto in questi anni i dati di accesso sono più che incoraggianti. È nostra intenzione” afferma l’assessore Tommasini “sostenere questo andamento positivo andando a cercare ed incontrare il pubblico”. Per aumentare l'efficacia del progetto Trailers è stato sviluppato in collaborazione con la Confesercenti di Bolzano.

L'associazione di categoria bolzanina si è messa a disposizione per identificare i luoghi migliori nei quali contattare il pubblico durante fiere e mercati e costruire quindi un rapporto di reciproca fiducia con gli ambulanti. L'obiettivo è quello di rendere l'attività culturale sempre più vicina al senso comune, di facilitare gli scambi fra competenze differenti e di abbattere le barriere culturali che a volte inibiscono l'accesso alle istituzioni culturali.

In linea con questa logica “Trailers, un Centro Culturale in mezzo alla Città” è anche l'occasione per creare un piccolo set fotografico ed invitare le persone a prendere parte alla campagna pubblicitaria “mi ci vedi a teatro?” che sarà lanciata nell'autunno del 2012.

FG

Galleria fotografica