Attualità

Comenius EduMedia Award 2012 a filmato prodotto dall’Ufficio audiovisivi

Dal 1995 la Società berlinese per la pedagogia e l’informazione assegna il premio “Comenius” a media formativi che si distinguono nel campo dell’informazione e della comunicazione. Recentemente il premio “Comenius EduMedia Award 2012” è stato assegnato al filmato “Südtirol unter Eis - Eine Spurensuche” (in italiano, “Alto Adige sotto il ghiaccio – Una ricerca delle tracce”)” prodotto dall’Ufficio audiovisivi della Provincia in collaborazione con il Museo di Scienze dell’Alto Adige.

Il film documentario “Südtirol unter Eis - Eine Spurensuche” della durata di 30 minuti è dedicato all’era glaciale nell’attuale territorio altoatesino.

Prodotto dall’Ufficio Audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il documentario racconta, servendosi di spettacolari animazioni, che aspetto aveva l’Alto Adige 25.000 anni fa, al culmine dell’ultima glaciazione, quando una crosta ghiacciata spessa 2 chilometri si estendeva dal nord delle Alpi alla sommità della Pianura Padana.

Con un linguaggio divulgativo,semplice ma preciso, il film illustra inoltre cause e dinamiche della glaciazione, e in che modo, a partire da 25.000 anni fa, si formò il paesaggio attuale. Numerose riprese aeree e alcuni sopralluoghi sul posto spiegano infine le testimonianze dell’era glaciale ancora esistenti in Alto Adige e la loro importanza geologica.

Le riprese di “Südtirol unter Eis” sono state effettuate da Christoph Mumelter, mentre Alexander Werth si è occupato del montaggio e delle animazioni; entrambi hanno curato la sceneggiatura.

Il geologo del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Benno Baumgarten ha fornito la consulenza scientifica occupandosi inoltre dei testi. La musica del film è stata scritta da Gerhard Martini, alias “Mr. Coon”. A realizzare le riprese aeree ha provveduto Alto Adige Marketing Spa.

 

 

FG