Attualità

Dalla Giunta: docenti di ruolo, lavori alle Marcelline, asilo nel bosco

Una bozza di accordo per attivare i corsi di formazione degli insegnanti, una proposta di compromesso al Comune di Bolzano nella ristrutturazione dell'istituto "Marcelline", perplessità a rendere istituzionale il modello del cosiddetto "asilo nel bosco": nel settore dell'istruzione la Giunta ha affrontato oggi (30 luglio) diverse questioni.

Nell'ultima seduta a ranghi completi prima della breve pausa estiva (una seduta è prevista attorno a Ferragosto senza il presidente Durnwalder, la prossima al completo il 27 agosto), la Giunta provinciale si è occupata oggi dl alcune questioni inerenti il mondo della scuola.

Al Comune di Bolzano viene proposto un compromesso riguardo al finanziamento dei lavori di ristrutturazione dell'istituto privato parificato Marcelline dove attualmente sono iscritti circa 700 giovani dalla scuola d'infanzia al liceo. La Giunta provinciale si impegna a finanziare parzialmente i lavori per la scuola superiore e nel caso specifico anche per la scuola media, se il Comune fa la sua parte per l'asilo e le elementari", ha spiegato Durnwalder.

L'inquadramento di ruolo dei supplenti laureati è un altro tema discusso in Giunta: il problema riguarda circa 600 insegnanti laureatisi in Alto Adige che attendono di poter svolgere il cosiddetto TFA (tirocinio formativo attivo), condizione necessaria per accedere in pianta stabile all'insegnamento, "ma che sono bloccati perchè il Ministero non organizza tali corsi di formazione, in quanto sul resto del territorio nazionale non si registra carenza di insegnanti", ha ricordato il presidente Durnwalder. L'assessore Sabina Kasslatter Mur ha già avviato le trattative con Roma puntando a raggiungere un'intesa con il Ministero su un regolamento ad hoc alla luce della particolare situazione linguistica. I primi riscontri sono positivi, ora Kasslatter Mur proseguirà i contatti con il Ministero dell'istruzione e dell'università sulla base della proposta di accordo approvata oggi dalla Giunta provinciale.

Infine la Giunta ha approfondito il progetto del cosiddetto "asilo nel bosco" (Waldkindergarten) decidendo che tale iniziativa privata non debba essere al momento finanziata con risorse pubbliche.

pf