Attualità

Campus sui ghiacciai nel Parco dello Stelvio

Hanno preso parte al seminario 21 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori provenienti da 11 istituti provinciali di lingua italiana e tedesca.

Studenti di lingua italiana e tedesca hanno preso parte al seminario bilingue

Dal 18 al 22 settembre si è svolto in località "Franzenshöhe" nel Parco Nazionale dello Stelvio un seminario scientifico bilingue incentrato sui ghiaccia, la loro vita ed i fenomeni che li caratterizzano organizzato dal settore innovazione e consulenza del Dipartimento alla formazione di lingua tedesca in collaborazione con l'Area pedagogica dell'omologo Dipartimento di lingua italiana.

Hanno preso parte al seminario 21 studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori provenienti da 11 istituti provinciali di lingua italiana e tedesca. Nel corso del seminario gli studenti hanno potuto prendere parte ad escursioni sui ghacciai, workshops e conferenze incentrate sulle diverse discipline che studiano la vita e l'evoluzione dei ghiacciai come  geologia, glaciologia, climatologia, la botanica e zoologia.

Tra i relatori del corso Christian Aspmair, geologo e dirigente scolastico, Francesca Taponecco e Roberto Di Crescienzo, di EURAC Junior, Wolfgang Platter, direttore del Parco Nazionale, Christian Casarotto e Matteo Cattadori, del Museo delle Scienze di  Trento e Stephan Galos, dell'Istituto per la Meteorologia dell'Università di Innsbruck.

Inoltre Paolo Gabrielli della Ohio State University ha svolto una relazione in videoconferenza sui risultati della ricerca compiuta sul ghiacciaio dell'Ortles nel settembre dell'anno scorso. .

 

FG

Galleria fotografica