Attualità

Conferenza/spettacolo dal titolo "Kuassù. Lo spettacolo del territorio" dopodomani, 28 settembre

Dopodomani, venerdì 28 settembre 2012, alle ore 21.00, al Nuovo Teatro di piazza Verdi, a Bolzano, si terrà una conferenza/spettacolo dal titolo "Kuassù. Lo spettacolo del territorio" di Duccio Canestrini con la partecipazione dei Very Short Shorts. Si tratta di un progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana Christian Tommasini e dal Dipartimento cultura tedesca. Ingresso libero

La conferenza/spettacolo, una co-produzione del Centro Audiovisivi della Provincia CAB con "Formasette" per la regia di Michele Melani, offre al pubblico una serata di vero e proprio spettacolo, con musica dal vivo, che mette in scena il territorio dell'Alto Adige, alla luce della migliore cinematografia che lo ha immortalato.
Dal castello di Tures che accoglie un esilarante Alberto Sordi (La più bella serata della mia vita), passando per le location di Trenker, Pasolini e Polanski, fino al magico monte Cristallo sognato dalla cinepresa di Leni Riefenstahl nel 1932 (Das Blaue Licht) e rivisitato in stile pop da Campiotti (Mai più come prima). Non mancano testimonianze su cinema e territorio in Alto Adige, come quella del grandissimo protagonista di spaghetti western Peter Martell, al secolo Martellanz, e un saggio spirito del luogo intervistato in dark room. Alcuni video, appositamente girati da Formasette (per esempio la giovane strega scarmigliata, in cima alla Val Sarentino), integrano questo mix di ragionamento e divertimento.

Lo stile di "Kuassù" è veloce, giocoso, mai noioso. Gli spunti che vengono dalla storia, dal folklore e dall'architettura, oltre che dal cinema, vengono presentati in maniera innovativa, a volte umoristicamente, raccontando le peculiarità dell'ambiente e delle culture locali.
"Kuassù" è uno spettacolo che ha il coraggio di affrontare anche gli stereotipi relativi all'Alto Adige.  L'ultima parte della serata è dedicata al cambiamento e all'equilibrio che connota l'identità dinamica proiettata nel futuro del territorio altoatesino.

Appuntamento con la conferenza/spettacolo "Kuassù. Lo spettacolo del territorio" dopodomani, venerdì 28 settembre 2012, alle ore 21.00, al Nuovo Teatro di piazza Verdi, a Bolzano. Ingresso libero. 

Duccio Canestrini, antropologo e giornalista, già inviato della rivista Airone, insegna Antropologia del turismo al Campus universitario di Lucca. Ha pubblicato diversi libri di viaggio, tra cui Andare a quel paese per Feltrinelli e ha realizzato documentari in Africa e in Sudamerica, trasmessi da Geo&Geo di Raitre. Nel 2010 ha realizzato per il Centro Audiovisivi della Provincia autonoma di Bolzano il documentario Genius Loci. Lo spirito del luogo in Alto Adige, in qualità di autore, co-regista e conduttore.
I Very Shorts Shorts sono un'eclettica band bolzanina composta di giovani talenti: Stefano Manca alle tastiere, Alessandro Damian alla batteria, Emilio Vettori viola e violino.

La prossima settimana, inoltre, avrà luogo presso la Multisala Capitol, in via Dr. Streiter a Bolzano, la seconda edizione a Bolzano della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, un progetto promosso dal CAB in collaborazione con l'Amt für audiovisuelle Medien, AGIS, ANEC e FICE. Quest'anno è prevista la proiezione di 7 film nei giorni 2-3 e 7-8 ottobre 2012 (il primo alle 20.30, tutti gli altri alle 18.30 e alle 20.30).

SA