Attualità

Ambito riconoscimento all'ITC "C. Battisti" di Bolzano

Conferma dell'ottimo livello della scuola altoatesina.

Spesso si parla della scuola in termini problematici o per denunciarne le carenze. È stato quindi con particolare soddisfazione che questa mattina l’assessora provinciale alla scuola in lingua italiana, Luisa Gnecchi, ha presentato alla stampa gli alunni della classe III A linguistico dell’ITC Battisti che ha conquistato il terzo posto al Concorso Multimediale Nazionale ed Internazionale “EF Lingue 2002 – Computer ed inglese. Passaporto per l’Europa del futuro” al quale hanno preso parte oltre 1000 classi delle scuole superiori.

Questo ambito riconoscimento è la conferma che il livello qualitativo delle scuole provinciali è decisamente buono e consente di ottenere risultati lusinghieri sia a livello nazionale che europeo. Il risultato conseguito dalla III classe dell’ITC “C. Battisti” di Bolzano, ha rilevato l’assessora Gnecchi, è però solo l’ultimo piazzamento lusinghiero di una scuola provinciale nell’ambito di competizioni nazionali ed internazionali.

A tale riguardo la responsabile della scuola altoatesina ha ricordato il II posto ottenuto dalla III A del Liceo Classico “G. Carducci” nell’anno scolastico 1999/2000 nella competizione “Per un pugno di libri” organizzata dalla RAI a livello nazionale. L’anno scorso la scuola elementare di Vadena ha ricevuto un premio da parte dell’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa di Firenze per il proprio sito web che è stato particolarmente apprezzato poiché “a multimedialità è diventata uno strumento di lavoro nella normale attività didattica”. Sempre nel 2001 l’Istituto “G. Pascoli” di Bolzano ha preso parte con successo al Festival multimediale di Grado con un video dal titolo “Mente, percezione, memoria”. Quest’anno infine l’ITC “C. Battisti”, l’ITI “G. Galilei” e l’ITC “L. Pisano” di Merano prendono parte all’European Business Game, un concorso basato sulla simulazione d’impresa che coinvolge sette Stati europei.

In questo ambito si inserisce quindi la cerimonia di premiazione avvenuta questa mattina nella sala stampa della Giunta provinciale alla quale erano presenti, oltre all’assessora, ed agli studenti, i docenti Ezio Monastero che ha curato il progetto dal punto di vista scientifico e Maria Cristina Petruzzino per l’inglese. Il progetto multimediale presentato dai 15 alunni è stato denominato “Capture the light!”. La ricerca sulla “luce”, sia dal punto di vista scientifico che storico delle scoperte fino ai nostri giorni, è stata oggetto di un lavoro interdisciplinare in italiano e in inglese.

Gli studenti, hanno realizzato un prodotto multimediale (CD Rom) sul tema che presenta tutti gli aspetti più importanti, le simulazioni virtuali e la documentazione degli esperimenti riguardanti le proprietà della luce e le reazioni della fotochimica. La giuria, riconoscendo l’impegno, la creatività e dedizione da parte degli studenti e degli insegnanti coordinatori, ha attribuito alla classe il premio con la seguente motivazione: „composizione interdisciplinare ampiamente sviluppata, piacevolissima l’interfaccia, di alto livello contenutistico“.

Il riconoscimento a livello nazionale del loro impegno è stato un motivo di soddisfazione per questi studenti che, avvalendosi dell’uso veicolare della lingua inglese per parte del loro lavoro, si sono impegnati sia nell’approfondimento di un argomento scientifico che nell’acquisizione di maggior competenze tecniche nella preparazione del CD-Rom. Oltre alla gioia di veder riconosciuto il loro impegno gli allievi sono stati premiati con l’attribuzione alla classe di un buono di Euro 100 per materiale multimediale, un corso di preparazione alla Patente Europea (ECDL), e un corso di tre mesi di inglese on line su www.Englishtown.com.

Ecco di seguito i nomi degli studenti che hanno preso parte al progetto:


Giovanna Bernardi, Giorgia De Santis, Iris Endrizzi, Martina Giacometti, Bianka Kuci, Sara Lunerti, Giuseppe Malandrino, Valentina Marinelli, Giuseppina Martuscello, Giada Odorizzi, Cristina Sinn, Chiara Tranquillini, Fabio Zadra, Alessio Zanotti. .

FG