Attualità

Scuole professionali per agricoltura ed economia domestica dell'Euregio a confronto

Lo sviluppo scolastico, gli scambi interscolastici e la formazione comune del personale insegnante sono stati i temi su cui si è incentrata la conferenza annuale delle Scuole professionali per agricoltura ed economia domestica dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino tenutasi presso la Scuola per la frutti- viti- e orticoltura Laimburg.

L'ass. Berger (centro) presente alla conferenza annuale dei dirigenti delle Scuole professionali per agricoltura ed economia domestica dell'Euregio alla "Laimburg".

Come ha sottolineato l'assessore provinciale competente Hans Berger è importante favorire gli scambi interscolastici per offrire ai giovani la possibilità di conoscere gli sviluppi in atto in altri paesi. In quest'ottica ha salutato la decisione di estendere a tutto il territorio Euregio la settimana di mobilità sperimentata in Tirolo. Per favorire la collaborazione fra scuole ed economia, come ha detto Berger, è opportuno incentivare lo svolgimento di tirocini aziendali presso le aziende delle regioni partner.
Un aspetto di rilievo trattato nel corso della conferenza annuale è stata la formazione degli insegnanti, congiunta, specialistica e interregionale. A tal riguardo Birgit Oberkofler del GECT Gruppo europeo di cooperazione territoriale ha sottolineato le misure già applicate ricordando il convegno per gli insegnanti di tedesco 2013 che si terrà a Bolzano e al quale sono invitati tutti gli insegnanti di tedesco dell'Euregio.
Parlando di sviluppo scolastico è stato presentato il porgeto innovativo finanziato dal Fondo Sociale Europeo "InnPro22"  che ha quale obiettivo il costante miglioramento dell'offerta formativa e di consulenza. 

SA

Galleria fotografica