Attualità

Lettura ed influsso sullo sviluppo linguistico dei bambini - Conferenza alla BPT "Dr.F.Teßmann" il 18 ottobre

Nella conferenza dal titolo "Libro dopo libro nell'universo della lingua" in programma il 18 ottobre 2012, alle ore 20.00 presso la Biblioteca provinciale tedesca "Dr.F.Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano, due esperti parleranno di come viene influenzato dai libri lo sviluppo linguistico dei bambini.

Bettina Kümmerling Meibauer, docente presso il Deutsches Seminar dell'Università di Tubinga.

I libri influenzano in modo determinante lo sviluppo linguistico e cognitivo di bambini e ragazzi: dalle prime parole pronunciate passando per la scoperta delle rime fino alla capacità di riflettere sulla lingua, di riconoscere l'ironia e la menzogna o di capire le metafore. La crescita inizia con le primissime sillabe e parole e conduce fino a una lingua condivisa raffinata che continuiamo a perfezionare per tutta la vita.

Gli esperti Bettina Kümmerling Meibauer, docente presso il Deutsches Seminar dell'Università di Tubinga, e Jörg Meibauer, linguista presso il Deutsches Institut dell'Università di Magonza, nell'ambito della conferenza dal titolo "Libro dopo libro nell'universo della lingua", in programma il 18 ottobre 2012, alle ore 20.00 presso la Biblioteca provinciale tedesca "Dr.F.Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano, illustreranno a genitori, educatori e interessati come i bambini possono conquistare l'universo della lingua libro dopo libro. L'ingresso è libero.

È un'iniziativa comune della Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut, della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, dell'Ufficio Famiglia della Provincia di Bolzano - Alto Adige e del Verband der Volkshochschulen Südtirols.

SA

Galleria fotografica