Attualità

INVITO: "Mito opera" ora è un libro

Il volume, che riporta i testi delle conferenze organizzate nell'ambito dell'omonima mostra, sarà presentato giovedì 14 novembre, alle ore 18.00, presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano.

Nato da una collaborazione tra la la Ripartizione provinciale Cultura italiana - Ufficio Cultura ed il Conservatorio Monteverdi, è stato pubblicato da poco il libro "Mito opera. Percorso nel mondo del melodramma". Il volume, curato da Giacomo Fornari, raccoglie i testi delle conferenze che hanno accompagnato, con cadenza settimanale, la mostra "Mito Opera", ospitata nel marzo 2000 dal Centro Trevi.

In apertura, un intervento di Alberto Jona introduce nel mondo del melodramma; all'interno, i musicologi Paolo Fabbri, Giacomo Fornari, Johannes Streicher e Alberto Fassone si confrontano rispettivamente con l’opera di Monteverdi, Mozart, Verdi e Wagner, mentre Giuliano Tonini affronta un "Viaggio a ritroso nella storia del teatro musicale a Bolzano". Completano i testi le immagini dell’esposizione, che aveva ricreato a Bolzano il flair di un mondo affascinante e scintillante, con scenografie intriganti, splendidi costumi di scena, programmi e manifesti, macchine per il vento e la pioggia, provenienti da teatri italiani ed esteri.

Il volume "Mito opera. Percorso nel mondo del melodramma", verrà presentato il giorno

giovedì 14 novembre

alle ore 18.00

nella Sala degli Specchi

del Conservatorio Monteverdi,

in p.zza Domenicani 19

a Bolzano

dal curatore e dai responsabili dell'Ufficio provinciale Cultura e del Conservatorio Monteverdi.

Per informazioni in merito alla pubblicazione è possibile contattare la Ripartizione provinciale Cultura italiana, Ufficio Cultura, via del Ronco 2, Bolzano (tel. 0471.411254, fax 0471.411239).

MC