Attualità

Presentato il "Campus delle lingue" per imparare le lingue divertendosi

Durante il periodo delle prossime vacanze di Ognissanti il Dipartimento cultura e scuola in lingua italiana ha ideato un campus linguistico rivolto agli alunni della scuola italiana, primo e secondo ciclo, che si svolgerà a Bolzano, Merano, Bressanone e Laives dal 29 al 31 ottobre. Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

L'assessore Christian Tommasini con l'intendente scolastica, Nicoletta Minnei

L'iniziativa "Campus delle lingue", che si svolgerà a Bozano, Merano, Bressanone e Laives dal 29 al 31 ottobre,  è rivolta agli alunni delle scuole per l'infanzia, delle elementari e delle medie.

Il progetto ideato dal  Dipartimento cultura e scuola in lingua italiana  è organizzato in collaborazione con molte realtà attive su tutto il territorio provinciale in ambito di educazione linguistica, tra cui Alpha Beta Piccadilly, il Centro Multilingue di Bolzano, il VKE (Bolzano) il Punto d'incontro Cilla e la Mediateca Multilingue (Merano), mentre per le scuole medie la manifestazione sarà realizzata in collaborazione con i centri giovanili Vintola 18 e Pippo. A Laives il campus sarà organizzato in collaborazione con Centro giovani Don Bosco e a Bressanone dal Circolo Acli. A tutte le iniziative saranno presenti anche Hocus & Lotus con i supporto logistico di leitmotiv. 

Il programma dettagliato della manifestazione è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, dell'intendente scolastica, Nicoletta Minnei, e dei rappresentanti delle numerose associazioni che prendono parte all'iniziativa.

Nel suo intervento l'assessore Tommasini ha sottolineato che le giornate di approfondimento linguistico erano state già previste da tempo, ma che la loro organizzazione si è resa particolarmente opportuna quest'anno "In coincidenza con quella che è stata definita la vacanza Sharm El Sheikh che, come abbiamo già avuto modo di dire, non mancherà di creare problemi alle famiglie. D'altro canto ho votato contro questo cambiamento del calendario scolastico sia in Giunta che in Consiglio, mi sono opposto in fase di discussione ma purtroppo il provvedimento è passato comunque.

A questo punto si è trattato di fare di necessità virtù ed ecco quindi che con il Campus delle lingue offriamo agli alunni ed agli studenti delle scuole per l'infanzia, delle elementare e delle medie l'opportunità di avvicinarsi e di approfondire in maniera ludica la conoscenza della seconda lingua ed anche dell'inglese. Sarà, in sostanza, una vera e propria immersione linguistica per tutti i giovani che vi parteciperanno".

Il Campus si inserisce a pieno titolo  tra le iniziative promosse dal Dipartimento per potenziare la conoscenza linguistica, intesa come elemento fondamentale di cittadinanza in questa terra mistilingue. Il costo complessivo dell'iniziativa, ha affermato l'assessore ammonta a circa 50.000 euro, mentre le famiglie dovranno sostenere un onere complessivo di 30 euro per le tre giornate di corso ed in questo importo sono previsti anche i tre pasti per i giovani partecipanti.

La manifestazione sarà un'occasione preziosa per i bambini e gli scolari che potranno avvicinarsi alla lingua tedesca ed inglese divertendosi.  Per partecipare al campus è prevista una piccola quota di finanziamento per le famiglie. Per le scuole materne l'iniziativa si svolgerà a Bolzano e Merano, attraverso il coinvolgimento delle Mediateche.

Questa esperienza per i più piccoli verrà ospitata anche nelle scuole, mentre per i ragazzi delle medie, è stata ideata una formula specifica con alcune giornate a disposizione da dedicare a tedesco e inglese con ritmi diversi dalla scuola. Durante  il periodo sono previste tre giornate nei Comuni principali in collaborazione con i Centri Giovanili Pippo. stage e Vintola 18, perseguendo una delle linee guida di Tommasini: "Scuola ed extra scuola per l'apprendimento linguistico: è la nostra filosofia".

Sono previste tre differenti offerte nelle città di Bolzano e Merano e altre due iniziative a Bressanone e Laives.

Scuole materne, bambini  tra i 3 e i 6 anni: Giochiamo con le lingue !

I bambini potranno avvicinarsi alla lingua tedesca e all'inglese divertendosi canzoni, filastrocche, giochi, cartoni animati e varie attività e saranno seguiti da personale qualificato della scuola Alpha Beta Piccadilly.

A Bolzano dalle ore 7.45 alle 15.00 presso la Scuola dell'infanzia Airone di via Aosta, 43.

Le iscrizioni si svolgeranno il 19 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso il Centro Multilingue di Via Cappuccini 28 (Centro Trevi).

A Merano dalle ore 7.45 alle 15.00 presso la Scuola dell'infanzia Girotondo, via Roma, 132.

Le iscrizioni si svolgeranno il 17 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso la Mediateca Multilingue di Piazza della Rena, 10. 

Scuole elementari, bambini  tra i 6 e gli 11 anni : I ragazzi al mercato delle lingue!

In collaborazione con il Vke, verrà offerta un'animazione incentrata sul tedesco e l'inglese. L'idea è quella di una totale immersione linguistica attraverso cui i bambini troveranno occasioni di gioco e uso delle lingue. I ragazzi si divertiranno a scambiarsi le parole nelle diverse lingue e competenze linguistiche come in un vero mercato. E ciò avverrà partecipando a giochi sportivi e di movimento, facendo costruzioni, producendo manufatti artistici, giochi da tavolo e di società.

A Bolzano dalle ore 8.00 alle 16.00 presso il Palasport di via Resia, 39.

(le iscrizioni hanno avuto luogo nelle scuole, e nei centri VKE fino al 12 ottobre) è prevista però la possibilità di iscrizione anche a posteriori con una piccola maggiorazione sul prezzo e tesseramento Vke.  Questa  attività si svolge con il patrocinio del Comune di Bolzano. 

Scuole elementari, bambini  tra i 6 e gli 11 anni : Divertirsi con le lingue!

Merano dalle ore 8.30 alle 12.00 presso il Centro Cilla, via Roma 134 a Merano. Iscrizioni telefoniche 0471 210218. 

I bambini giocheranno assieme ad Hocus & Lotus, i due personaggi della famosa serie di cartoni animati pensata per un facile e divertente apprendimento delle lingue.

Scuole medie ragazzi tra gli 11 e i 13anni:

Giochi da tavolo, sport, cinema, balli di gruppo, fumetti e... molto altro ancora per esercitare l'uso della lingua straniera insieme agli amici.

Bolzano:

Centro Giovani Vintola 18, dalle 8.00 alle 16.00 (via Vintola 18), quota di partecipazione 10 € per tutto il giorno. Iscrizioni aperte fino ad un massimo di 60 ragazzi direttamente presso il centro giovani, informazioni al numero 0471 978418.    

Centro Giovani Pippo, dalle 8.30 alle16.30- Parco Petrarca, 12. Iscrizioni entro il 29 ottobre telefono 0471 053855 o via mail a info@pippo.bz.it. Potranno iscriversi solo 60 ragazzi.      

A disposizione di famiglie e dei ragazzi verranno inoltre distribuiti dei corner linguistici con materiale didattico per l'apprendimento delle lingue. Nei due centri aderenti, a Laives Centro Don Bosco (dalle 7.30-16.30) e a Bressanone Circolo Acli (dalle 8.00- 12.30), durante tutto l'orario di apertura, i bambini saranno seguiti da animatori professionisti di lingua italiana e tedesca. 

E ancora a Bolzano e Merano la possibilità, aperta a tutti, per migliorare o apprendere nuove lingue.

A Bolzano, presso il centro Multilingue di via Cappuccini, 28,si potrà usufruire della consultazione  di testi e corsi interattivi, film in lingua originale, videogiochi, comics, podcast in diverse lingue, e molto altro ancora , da consultare comodamente a casa prendendoli a prestito o in loco presso la struttura.

A Merano, presso la Mediateca Multilingue, si potrà usufruire di un'assistenza personalizzata per orientarsi tra tutte le proposte offerte. E, per i più piccoli, in uno spazio riservato a loro: Kid's corner, dove potranno sfogliare i libri, guardare i cartoni animati di Hocus & Lotus, e utilizzare i materiali multimediali adatti alla loro età. A tutte le iniziative saranno presenti anche Hocus & Lotus con laboratori, materiali didattici, e ...divertimento!

 

 

FG

Galleria fotografica

Campus delle lingue: 3 giorni dedicati al divertimento e all'apprendimento

L'Assessore Tommasini spiega il valore del campus delle lingue

L'Assessore Tommasini spiega il valore del campus delle lingue