Attualità

Giovani in scena a Bolzano ed Effetto notte: avviati i nuovi progetti

Alla presenza dell'assessore provinciale Christian Tommasini, hanno preso il via ieri sera, lunedì 22 ottobre 2012, con un incontro ciascuno, "Giovani in scena" e "Effetto Notte", i progetti posti in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano ed il Teatro Cristallo

Oltre 50 i ragazzi iscritti all'edizione 2012 del progetto di cinema "Effetto Notte"

Per il progetto Giovani in scena è stato avviato il corso di teatro a Bolzano;  22 i ragazzi iscritti. 
Come hanno sottolineato l'assessore provinciale Christian Tommasini e Marco Bernardi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano, ai ragazzi riuniti presso la sala prove al 7° piano del Teatro Comunale di Bolzano, il corso costituisce un'occasione unica per acquisire una solida base per la conoscenza dei linguaggi del teatro. Questo avverrà, da un lato, attraverso alcuni incontri con i professionisti del teatro come registi e con la visione "preparata" di 10 spettacoli della stagione "La Grande Prosa" dello Stabile abbinata ad incontri con gli artisti interpreti degli stessi, nonché con un laboratorio teatrale tenuto dall'attrice Flora Sarrubbo. Il percorso didattico si concluderà il 24 e 25 maggio con un saggio finale aperto alla cittadinanza presso il Teatro Studio.

Oltre una cinquantina, invece, gli iscritti al laboratorio di cinema "Effetto Notte". Alla presenza dei responsabili dell'associazione Teatro Cristallo, l'assessore Tommasini ai ragazzi riuniti nel foyer del Teatro Cristallo, ha ricordato l'importanza di seguire le proprie passioni. 
I partecipanti entreranno a far parte di una troupe con l'obiettivo di realizzare un lungometraggio, a partire da un soggetto e da una sceneggiatura che verranno presentati all'inizio dell'attività. Quest'anno maggiore spazio sarà riservato alla recitazione. La sfida che attende i ragazzi è quella di dar vita ad un prodotto che possa reggere l'impatto di una vera e propria sala di proiezione con un vero pubblico.

 

 

 

 

SA

Galleria fotografica