Attualità

Presentata l'edizione 2012 di "LiberaMente - Eurovision. Lancia la tua idea per l'Europa 2020!"

La nuova edizione del progetto "Liberamente" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia si incentra sul tema "Eurovision. Lancia la tua idea per l'Europa 2020!". È stato presentato questa mattina, mercoledì 31 ottobre 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Iscrizioni entro il 7 novembre 2012.

L'assessore Tommasini con i partecipanti al progetto

"LiberaMente" è un progetto, voluto e promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, pensato da e per giovani dai 16 ai 25 anni. L'obiettivo perseguito è quello di promuovere il principio dello "youth-led development" secondo il quale i giovani devono essere i reali promotori del cambiamento e dello sviluppo.

Come ha sottolineato il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini: "Vogliamo dare vita a un vero e proprio ‘think tank' che garantisca ai giovani la possibilità di confrontarsi con esperti di rilievo e tra di loro sui temi che saranno decisivi per il loro futuro e quello di tutto il nostro territorio".

La nuova edizione del progetto, la terza, è incentrata sul tema "Eurovision. Lancia la tua idea per l'Europa 2020!". Previsti due campus residenziali uno locale a Merano ed uno europeo a Bruxelles caratterizzati da seminari, incontri e workshop basati su innovative metodologie di partecipazione che coinvolgeranno i ragazzi nell'affrontare tematiche attuali quali mondo del lavoro, lo sviluppo sostenibile e il ruolo delle nuove tecnologie. 60 i ragazzi che saranno selezionati per partecipare alla nuova edizione del progetto. Iscrizioni entro il 7 novembre ed informazioni su http://www.liberamente.bz.it/ e facebook.it/liberamentebz

Il progetto prenderà il via con l'incontro del 12 novembre 2012, alle ore 21.00, presso la Libera Università di Bolzano, con Ilvo Diamanti incentrato sul tema "I giovani e la partecipazione in Europa". L'incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato in collaborazione con l'iniziativa Candidatura della Capitale Europea della Cultura 2019. Ilvo Diamanti è professore di Scienza politica a Urbino, dove è pro-rettore alle relazioni internazionali e dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali, nonché docente del master in Etudes Politiques presso l'Università Paris II e collaboratore di numerose testate nazionali
Vi sarà quindi un campus residenziale locale a Merano dal 23 al 25 novembre 2012 abbinato a due incontri aperti alla cittadinanza.
Il primo incontro, in collaborazione con l'iniziativa Candidatura della Capitale Europea della Cultura 2019, sarà il 23 novembre 2012, alle ore 21.00, al Pavillon des Fleures presso il Kurhaus a Merano: Tito Boeri nella sua relazione parlerà de "I giovani e il mercato del lavoro in Europa". Tito Boeri è docente di Economia alla Bocconi, direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, già consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea e del Governo italiano. Boeri, insieme ad altri economisti, ha fondato tra l'altro il sito www.lavoce.info, rivista online su cui si confrontano le opinioni sull'economia italiana e internazionale, ed è direttore scientifico del Festival dell'Economia di Trento.
Il 24 novembre 2012, alle ore 21.00, sempre a Merano, nella Sala Civica vi sarà un dialogo con le associazioni, gli abitanti e le istituzioni sulle idee dei partecipanti di LiberaMente 2012, dal titolo "Visioni per un'Europa condivisa".
Dal 6 al 9 dicembre 2012 si terrà il campus residenziale europeo a Bruxelles dove i ragazzi avranno possibilità di presentare le loro "eurovisioni" alle istituzioni dell'Unione Europea.

 

 

SA

Galleria fotografica

"Liberamente": gli under 25 protagonisti del cambiamento

Il Vicepresidente Tommasini illustra il progetto "Liberamente"

Luca Bizzarri spiega perché "Liberamente" prosegue col suo successo

Il Vicepresidente Tommasini illustra il progetto "Liberamente"