Attualità

“La dieta senza glutine” alla Scuola Alberghiera Cesare Ritz

“La dieta senza glutine” è il titolo di un progetto di cittadinanza attiva proposto e condotto dagli studenti della Scuola Professionale Alberghiera “C. Ritz”, in particolare di coloro che risiedono in convitto. Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: mercoledì 14 novembre.

Un'allieva della Scuola professionale alberghiera "C. Ritz" di Merano con lo chef

Durante i pomeriggi liberi da libri e padelle, i giovanissimi aspiranti cuochi della Scuola professionale alberghiera "C. Ritz" di Merano, motivati ed accompagnati dagli insegnanti e dagli educatori, si sono documentati sulla  celiachia, hanno frequentato un modulo di cucina appositamente organizzato dai loro chef e prodotto un video al fine di sensibilizzare la cittadinanza.

Dai dati pubblicati sul sito dell'Associazione Italiana Celiachia (http://www.celiachia.it/)  emerge che nel Comune di Merano non esiste un solo punto di ristorazione aderente all'iniziativa associativa AIC, mentre dalle ricerche effettuate dagli studenti risultano comunque pochissimi i ristoratori che aderiscono alla spiga sbarrata in Alto Adige.

L'obiettivo dell'iniziativa messa in atto dalla Scuola Ritz è duplice: poter contribuire all'aumento dei servizi a favore delle persone affette dalla celiachia, attraverso un'attività di sensibilizzazione e, contemporaneamente, introdurre le tecniche della cucina per celiaci ai futuri cuochi della scuola Ritz di Merano.

"Soprattutto" racconta lo chef Marcello Alfano uno dei pionieri del progetto "oggi più che mai i futuri  ristoratori devono essere addestrati alle più svariate tecniche ed esigenze della ristorazione, per essere più  competitivi sul mercato del lavoro". Non a caso alla Ritz quest'anno sono stati progettati e attuati tutta una serie di moduli dedicati alle cotture più svariate, tra le quali, appunto, quella senza glutine.  

Il progetto, realizzato anche grazie alla sponsorizzazione della ditta Dr. Schär, una delle più grandi ditte a livello mondiale di produzione cibo privo di glutine, intende diffondere uno spot pubblicitario per sensibilizzare gli esercizi commerciali alla tematica della cucina senza glutine.

Particolarissimo il tema del video: chi non ricorda Pac Man, la pallina gialla che doveva evitare i fantasmini (nel nostro caso il glutine) ed arrivare alla fine di un labirinto? Il video è stato realizzato grazie all'aiuto di due studenti di designer della LUB di Bolzano che hanno guidato gli studenti del Ritz in tutte le fasi della realizzazione.

Lo spot realizzato sarà presentato alla cittadinanza e ai ristoratori altoatesini in  una conferenza che si svolgerà

mercoledì 14 novembre,
alle ore 16,00,
presso lo School village
di via K. Wolf, 44 a Merano.

La conferenza, organizzata dalla scuola, con il contributo dell'Assessorato alla scuola e alla formazione professionale in lingua italiana e dello sponsor "Dr. Schär", sarà un momento importante per discutere, anche alla luce delle ultime statistiche e normative in materia, della celiachia in Alto Adige oltre ad avere la possibilità di ricevere utili informazioni per aderire all'Aic Alto Adige.

Alla conferenza saranno presenti, invitati dagli studenti della Ritz, Dieter Seif, presidente dell'Associazione altoatesina contro la celiachia (Südtiroler Zöliakie-Gesellschaft) AIC Alto Adige, Lex Barreveld, Sales manager Foodservice Dr.Schär a cui si aggiungeranno testimonianze ed interventi di esperti del settore.

 

FG

Galleria fotografica