Attualità

Capitale cultura 2019: concorso di idee per le cooperative

Anche le cooperative locali sono coinvolte nel concorso di idee per lo sviluppo di progetti a sostegno della candidatura dell'Alto Adige, insieme a Venezia e al Nordest, a Capitale europea della cultura 2019. Il bando di gara è stato illustrato oggi (19 novembre) a Bolzano, le coop avranno tempo sino al 20 dicembre per presentare i loro progetti.

Presentazione del bando: da sinistra, il presidente di Legacoopbund Grandi, la direttrice Tenti e il presidente di Confcooperative Grata (Foto: ohn)

La candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 "vuole coinvolgere tutto il territorio, punta alla massima partecipazione al concorso di idee per capitalizzare progetti e iniziative all'interno del dossier di candidatura", ha sottolineato la direttrice del Dipartimento provinciale cultura italiana Katia Tenti alla presentazione a Palazzo Widmann. Il concorso riservato alle cooperative, infatti, si affianca al bando diretto promosso dalla Giunta provinciale rivolto alle associazioni culturali e a quelli programmati dalla Fondazione Cassa di Risparmio (per istituzioni e enti culturali) e dalla Camera di Commercio (per il mondo della scuola).

Legacoopbund e Confcooperative Bolzano hanno lanciato l'invito a tutte le cooperative sul territorio a partecipare all'ideazione di manifestazioni e iniziative che si terranno nel 2019 se la candidatura sarà vincente. Solo quelle che si occupano di cultura sono un'ottantina. "Ma indipendentemente dall'esito a livello nazionale, questo percorso di sinergia è un momento importante che non deve finire con la candidatura", ha ricordato Tenti informando inltre che il prossimo 4 dicembre a Roma è in agenda un open day tra tutte le candidate italiane dedicato ai contenuti del bando per il 2019.

I progetti chiesti alle coop locali dovranno rappresentare un'occasione di avvicinamento al tema Capitale europea della cultura "per mostrare i valori portanti del mondo cooperativo - ha detto il presidente di Legacoopbund Heini Grandi - dalla solidarietà alla sussidiarietà fino alla realtà multiculturale dell'Alto Adige." Il presidente di Confcooperative Andrea Grata ha ricordato l'obiettivo di "presentare le coop come veicolo di progresso, con un ruolo significativo recitato anche in campo culturale, dalla formazione alle lingue." Con questa iniziativa, ha aggiunto Grata, si potrà anche riscoprire il mondo cooperativo: i rappresentanti delle coop partecipanti saranno infatti ospiti di un viaggio-studio alle radici della cultura cooperativa organizzato congiuntamente dalle due organizzazioni nei prossimi mesi.

Al bando potranno partecipare tutte le cooperative con sede in Alto Adige, anche come capofila di una cordata con altre organizzazioni. Ogni ulteriore informazione è disponibile sui siti http://www.confcoperativebolzano.it/ e http://www.legacoopbund.coop/, l'iscrizione al bando con invio della specifica documentazione (sono sufficienti tre pagine descrittive di obiettivi, finalità e finanziamento del progetto) scade il 20 dicembre 2012. Può essere inviata a info@confcooperativebolzano.it oppure a info@legacoopbund.coop oppure spedita alle rispettive sedi a Bolzano. I 3 progetti selezionati da una giuria verranno assegnazi voucher del valore di 2mila euro.

pf

Galleria fotografica