Attualità

"Lingue al cinema" - Film in francese e tedesco il 22 novembre

Nell'ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 22 novembre 2012 sarà proiettato un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. È un'iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

Il ciclo filmico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, giovedì prossimo 22 novembre 2012 propone 

- alle ore 18.30 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna, sarà proposto il film in francese "L'Italien" di Oliver Baroux (2010) interpretato da Kad Merad, Valérie Benguigui, e Roland Giraud.

Il protagonista Dino Fabrizzi è il miglior venditore presso la Maserati a Nizza. La sua vita va a gonfie vele, sia nel lavoro che nel privato. Ma Dino cela un segreto: la sua vera identità è un'altra: è musulmano e si chiama Mourad Ben Saoud. La sua esistenza giunge ad una svolta quando il padre malato gli chiede di seguire il Ramadan al posto suo.

 

- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua tedesca "Auf der anderen Seite" di Fatih Akin (2008).

Il film plaesa come la tragicità della morte possa costituire anche un elemento aggregante che consente di far incontrare le persone. È il caso di sei uomini che vivono viete completamente differenti in svariate parti del mondo i cui destini si incrociano.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema. 

 

 

 

 

SA