Attualità

Capitale cultura 2019: ultimi giorni del concorso di idee per associazioni culturali

Scade lunedì 3 dicembre il concorso di idee promosso dalla Provincia e rivolto alle associazioni culturali locali, invitate a presentare progetti a sostegno della candidatura dell'Alto Adige, insieme a Venezia e al Nordest, a Capitale europea della cultura 2019.

Le associazioni culturali hanno ancora qualche giorno di tempo per partecipare al concorso di idee promosso dalle Ripartizioni provinciali alla cultura in lingua italiana, tedesca e ladina con l'obiettivo di individuare i migliori progetti a sostegno della candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. La somma a disposizione del bando è di 45mila euro, ad ogni progetto potrà essere assegnato un premio di 4.500 euro. "Vogliamo coinvolgere chi opera sul territorio nel settore della cultura - sottolineano il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini e i colleghi assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner - chiedendo alle associazioni culturali di presentare idee per manifestazioni e iniziative da realizzare in caso di successo della candidatura a capitale della cultura".

Al bando che scade lunedì 3 dicembre possono partecipare tutte le associazioni culturali con sede in Alto Adige che da almeno un anno ricevono contributi dalle Ripartizioni cultura della Provincia. La decisione sui premi da assegnare spetterà ad una giuria guidata dal presidente del Comitato dei promotori (Innocenzo Cipolletta), dai tre direttori di Ripartizione e da tre esperti del settore. Fra le principali tematiche che dovranno essere oggetto delle idee spiccano la storia del territorio in ottica plurilingue ed europea, nonchè la presentazione dell'attività culturale e artistica locale in connessione con la macroregione del Nordest.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul web all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/cultura/service/901.asp?events_action=4&events_article_id=106081

pf