Attualità

Incontro sul tema "Dire, fare" alla BPI "C.Augusta" il 6 dicembre

Giovedì 6 dicembre 2012, alle ore 15.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, terrà la conferenza dal titolo "Dire, fare. Dalla parola al concetto, cosa cambia? E dal fare alla tecnica cosa succede?". La relazione rientra nell'ambito degli incontri psicocognitivi proposti in collaborazione con la Fondazione UPAD. Partecipazione gratuita.

Questi incontri psicocognitivi, combinati con letture di classici e introduzione al pensiero filosofico, sono quattro, uno al mese, ogni primo giovedì del mese ovvero da ottobre 2012 a gennaio 2013. Sono curati dalla prof. Irene Bianchi - collaboratrice pedagogica dell'Upad e coordinatrice dei progetti legati all'anno dell'invecchiamento attivo.

Nel prossimo incontro in programma si parlerà di "Dire, fare. Dalla parola al concetto, cosa cambia? E dal fare alla tecnica cosa succede?"
Come spiega la relatrice "Si vuole ragionare insieme come si formi un concetto e che cosa significhi perché sia legato all'immagine , i concetti hanno bisogno delle parole o nascono prima? Concetto viene da concipere ovvero concepire della mente , è una presenza-assenza che necessità di un linguaggio per  essere espresso e condiviso (,vedi pittura concettuale, musica concettuale ecc.... ).
Il concetto diventa un fare nel momento che si identifica con un dire, dire  è fare, nel senso di responsabilità della parola, questo c i conduce all'ultima riflessione ovvero  il linguaggio è uno strumento di controllo, ed insieme un processo di creazione.
Laddove però la tecnica si sviluppa e allo stesso tempo il linguaggio regredisce, come spesso avviene, (il fenomeno per cui, spesso, l'uomo si trova di fronte a cose o ad eventi che non è neanche capace di nominare), non potrebbe essere quasi un sintomo di come ci stia sfuggendo dalle mani questo sviluppo tecnico? Senza la presunzione di  trovare soluzioni ci poniamo però le domande."


Appuntamento per giovedì 6 dicembre 2012, alle ore 15.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione è gratuita.

Info:
BPI "Claudia Augusta"
http://www.bpi.claudiaugusta.it/ - info@bpi.claudiaugusta.it
tel. 0471 264444

UPAD
http://www.upad.it/ - info@upad.it
tel. 0471 921023

SA