Attualità

Corso per operatori sociali e sanitari alla “Levinas” di Bolzano

Sono aperte le iscrizioni al corso “Dalla cura di sé … alla cura dell’altro" che si svolgerà in gennaio presso la Scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano.

Tra quanti operano in ambito assistenziale non è raro riscontrare una tensione costante a rinnovare le ragioni di interesse verso il proprio lavoro. Si tratta di un bisogno di senso che interpella ogni operatore e che si appaga quando il soggetto riesce a ridare valore al proprio quotidiano, attraverso processi che sono solo in parte consci.

Il corso dal titolo "Dalla cura di sé ... alla cura dell'altro" vuole offrire agli operatori sociali e sanitari strumenti cognitivi, linguistici e affettivi per una lettura p

iù consapevole delle dinamiche insite nella "relazione di cura". Il percorso avrà inizio con una riflessione sul concetto di Sé e sulla pratica professionale, intesa come un succedersi continuo di occasioni di crescita e di trasformazione. Rivisitare l'esperienza individuale potrà permettere all'operatore di risignificare la propria professionalità, oltre i saperi tecnicistici del proprio lavoro.

L'iniziativa formativa, a cui è possibile iscriversi fino al 9 gennaio prossimo, si terrà il 24 ed il 25 gennaio presso la scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas".

Per avere informazioni più dettagliate sui requisiti d'accesso e le modalità d'iscrizione rivolgersi alla Scuola Provinciale per le Professioni Sociali E. Levinas, piazza Angela Nikoletti, 1 Bolzano, tel. 0471/440900, fax 0471/440929.

FG