Attualità

I mercoledì del cinema al Trevi: "Giulietta degli spiriti" il 19 dicembre al Centro Trevi

Il film "Giulietta degli spiriti" di Federico Fellini sarà proiettato mercoledì prossimo 19 dicembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

Il film "Giulietta degli spiriti" (1965, ITA-FRA, 131 min.) di Federico Fellini ha vinto quattro "Nastri d'argento", un "David di Donatello" (per la migliore attrice) e un "Golden Globe" come miglior film straniero in lingua straniera nel 1966.

Nel film si parla di Giulietta, una ricca signora della borghesia, che trascorre l'estate nella sua bellissima villa di Fregene vicino a Roma. Educata secondo le regole del più rigido cattolicesimo, quando sospetta il tradimento del marito, entra in una profonda crisi. Durante una seduta spiritica vengono inoltre evocati dei fantasmi che si esprimono con toni scurrili e offensivi. La situazione mette in ulteriore imbarazzo e disagio Giulietta. Susy, una disinibita vicina di casa, cerca di aiutarla a lasciarsi andare e a vivere superando i condizionamenti imposti dalla sua formazione cattolica, ma l'animo di Giulietta è ancora combattuto tra una visione della vita più libera e spensierata e i sensi di colpa che continuano a perseguitarla.  Solo alla fine di un lungo travaglio troverà una nuova e più serena dimensione esistenziale.

Gli interpreti sono gli attori Giulietta Masina, Sandra Milo, Mario Pisu, Valentina Cortese, Lou Gilbert, Caterina Boratto, Silvana Jachino, José Luis De Villalonga, Sylva Koscina, Milena Vukotic.

La proiezione è prevista per mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano; è una delle proposte scelte dalla pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" con percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del Centro Audiovisivi abbinata alla proiezione di un film diverso ogni ultimo mercoledì del mese, "I mercoledì del cinema al Trevi". L'iniziativa è promossa dal Centro Audiovisivi Bolzano e nasce da una collaborazione tra CAB e Centro Trevi. L'ingresso è libero.

Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28b a Bolzano
http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp

 

SA