Attualità

Si è svolto al Centro "Einaudi" il convegno "Le nuove sfide per il sistema della Formazione continua"

Si è svolto oggi (venerdì 1° febbraio) presso il Centro per la formazione professionale in lingua italiana di Bolzano “Luigi Einaudi” il convegno dal titolo "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua. Le esperienze dell'Alto Adige" al quale oltre all’assessore provinciale Christian Tommasini ha preso parte anche il direttore generale del CENSIS, Giuseppe Roma.

La sede del convegno

"Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua. Le esperienze dell'Alto Adige"  è questo il titolo del convegno tenutosi oggi (1° febbraio) presso il  Centro per la formazione professionale in lingua italiana di Bolzano "Luigi Einaudi" per iniziativa dell'Area Formazione Professionale italiana.

L'apprendimento tutto l'arco è ormai un concetto consolidato nella società che sta però subendo una rapida trasformazione alla luce delle rapide modificazioni in atto nella domanda di formazione.

Il convegno si proponeva  di compiere una riflessione tanto sulle trasformazioni in atto, quanto sulle possibili risposte che gli organismi di formazione pubblici e privati potrebbero dare alla formazione continua sul lavoro.

Hanno preso parte alla manifestazione oltre al vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, il direttore generale del CENSIS, Giuseppe Roma, Franco Russo, coordinatore d'Area Formazione professionale italiana della Provincia, Thomas Mathà, direttore della Ripartizione Europa, Gabriella Dodero, della Libera Università di Bolzano.

Nel suo intervento l'assessore Tommasini ha sottolineato che "La formazione professionale pubblica ha il compito di contribuire cooperando appunto con le aziende, le agenzie formative e le associazioni al miglioramento della qualità dei processi formativi, della loro trasparenza e del trasferimento operativo dei risultati formativi, mettendo al centro le attese di tutti i partecipanti e verificandone il grado di soddisfazione".

Il convegno è stato strutturato in due distinte sezioni, ma concettualmente integrate: la prima ha avuto lo scopo di analizzare i contesti e le trasformazioni in atto, la seconda si proponeva di presentare alcune delle possibili risposte che la formazione può dare in termini di assetti normativi, organizzativi e didattici alla luce dei risultati di un progetto di ricerca-azione

Nel corso dei lavori hanno svolto interessanti relazioni il professor Gerhard Reutter esperto di formazione continua di Dortmund, la prof.ssa Serafina Pastore dell'Università di Bari, oltre ad altri importanti esperti dei maggiori enti territoriali che a vario titolo si occupano di questo tema.

FG

Galleria fotografica