Attualità

Giornata dello sport scuole agrarie Euregio: 3a la Scuola Fürstenburg di Corces

La Scuola agraria e di economia domestica "Fürstenberg" di Corces ha ottenuto il 3° posto alla Giornata dello sport delle scuole agrarie di Tirolo, Alto Adige e Trentino tenutasi la scorsa settimana a Racines. Oltre 220 i partecipanti fra studenti ed insegnanti che si sono cimentati nelle specialità slittino, sci alpino, fondo e snowboard.

Nel fondo 1° posto a Jessica Stauder della Scuola agraria di Teodone.

Iniziative come la giornata dello sport, come ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder, sono una buona occasione per rendere vitale l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trrentino attraverso l'incontro e la conoscenza di giovani fra persone dlle tre realtà territoriali. Soprattutto i giovani, al di là dei confini statali e linguistici possono allacciare legami e scoprire peculiarità che accomunano.
Il direttore della Ripartizione formazione agricola, forestale e di economia domestica, Stefan Waldner, ha ricordato che accanto alle manifestazioni sportive, vi sono incontri regolari fra i direttori dei vari istituti per affrontare tematiche di interesse comune e per formulare proposte di collaborazione.
Alla manifestazione Giornata dello sport 2013 hanno partecipato una decina di scuole agrarie. Nella classifica finale per istituti si sono così classificate: 1° e 2° posto agli istituti del Land austriaco del Tirolo rispettivamente di Weitau e Imst, 3° posto alla Scuola agraria e di economia domestica "Fürstenberg" di Corces (Alto Adige).
Parlando dei piazzamenti dei partecipanti altoatesini nelle varie specialità, spiccano nello slittino gli studenti Stefan Stocker e Manuel Meraner della Scuola agraria Salern rispettivamente al 1° e 2° posto, seguiti da Lukas Ploner della Scuola agraria "Laimburg".
Nello sci alpino 2° posto a Maria Baldauf della Scuola agraria "Fürstenberg" di Corces; della stessa scuola fra gli studenti al 1° e al 3° posto si sono classificati Julian Unterholzner e Christian Frei.
Nel fondo fra le studentesse 1° e 3° posto a Jessica Stauder e Anna Maria Kahn della Scuola agraria di Teodone, e per gli studenti 1° posto a Andreas Egger della medesima scuola; fra gli insegnanti, 1° e 3° classificato Lukas Moriggll e Hans Punter, entrambi della Scuola Fürstenberg di Corces.
Nella specialità dello snowboard fra le studentesse 3° posto a Anna Trenkwalder della Scuola agraria "Fürstenberg" di Corces, mentre fra gli insegnanti 2° posto a Peter Faistnauer della Scuola agraria Salern.

 

SA

Galleria fotografica