Attualità

"Lingue al cinema" - Film in francese e tedesco il 7 marzo

Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 7 marzo 2013 propone un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue Merano. È un'iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

Il ciclo filmico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, giovedì 28 febbraio 2013 propone 

- alle ore 18.30 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna, film in lingua in francese "Les femmes du 6ème étage" (Le donne del 6º piano), diretto da Philippe Le Guay  (2011). È stato presentato in anteprima fuori concorso al Festival di Berlino 2011.

La brillante commedia francese racconta, ambientata a Parigi nell'anno 1962, racconta le vicende di Jean-Louis, che grazie alla moglie Suzanne viene a conoscere la nuova cameriera spagnola Maria e così il mondo di queste donne di servizio che vivono nella soffitta del palazzo in camere minuscole e senza servizi, conservando nonostante tutto l'allegria e il buonumore. L'uomo si affeziona a Maria e a loro e le aiuta a risolvere alcuni piccoli problemi. A distanza di anni, dopo che Maria era tornata in Spagna e dopo la sua separazione dalla moglie, Jean-Louis, cerca di rintracciare Maria per cominciare con lei una nuova vita.

 

- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, il film in tedesco (senza sottotitoli) "Auslandseinsatz" di Till Endemann (2012).

Il film, realizzato per la TV tedesca, si riferisce all'"intervento di pace" nel nord dell'Afghanistan vissuto da due giovani soldati tedeschi. Doveva essere un'operazione umanitaria per far sviluppare strutture democratiche e ripristinare la stabilità del paese, ma i due soldati si trovano ad operare in una zona dove regan la guerra. Sempre più sorge loro la domanda sul senso dell'intervento.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema. 

 

 

 

 

SA