Attualità

Progetto Interreg Diversity4Kids: “Migrazione narrata - La scuola altrove”

Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Il logo del progetto

Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l'Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino con la collaborazione del Zentrum für MigrantInnen del Tirolo (ZeMit), l'Istituto sui Diritti delle Minoranze dell'Eurac, il Centro Cutlrauel "Luciano gavazza".

Il Centro d'informazione per l'immigrazione del Trentino (CINFORMI) ed il Settore integrazione della Giunta del Tirolo del Nord. Secondo la segreteria generale dell'Euregio, Birgit Oberkofler, il progetto è particolarmente importante in quanto mira a stimolare il confronto degli studenti con la multiculturalità ed a vedere le altre culture come un'opportunità di arricchimento.

In particolare il progetto "Migrazione narrata - La scuola altrove" inserito nel programma Diversity4Kids si prefigge di trovare giovani con background migratorio disponibili a narrare ed a condividere la loro storia personale con alunni di età compresa tra 8 e 14 anni

Per partecipare basta inviare uno o più racconti in forma scritta o in formato audio o video, in lingua italiana o tedesca. Indica in ogni racconto il titolo in questo modo "Migrazione narrata - titolo personale". Per ogni racconto devono essere indicati nome, cognome, numero di telefono e/o indirizzo e-mail.

I racconti scritti dovranno essere di lunghezza compresa tra 1 e 3 pagine, mentre i file audio o video della durata massima di 5 minuti. Allega inoltre un breve curriculum vitae.

Le migliori storie saranno raccolte e pubblicate online. Saranno inoltre registrate sotto forma di intervista in un CD che verrà allegato a un kit di gioco didattico da distribuire a scuole, biblioteche e istituzioni scolastiche.

Il termine per l'invio dei racconti è il 30 aprile 2013. Entro il 15 maggio vi contatteremo per invitarvi a un colloquio di presentazione, che si terrà entro il 31 maggio.

Il racconto va inviato a:
Accademia Europea di Bolzano (EURAC), Istituto sui Diritti delle Minoranze, "Storie sulla diversità", Viale Druso 1, Bolzano; Email: minority.rights@eurac.edu - Tel: 0471 055200; Fax: 0471 055299.

Per ulteriori informazioni sul progetto: Tel: 0471 055200; www.diversity4kids.eu e www.eurac.edu/diversity4kids.

  

 

FG

Galleria fotografica