Attualità

Kasslatter Mur sulla Fondazione Teatro: "Piano di riorganizzazione entro estate"

Dopo l'uscita di scena del direttore Manfred Schweigkofler, la Giunta provinciale ha deciso di prendere tempo prima di scegliere il nome del successore. "Tutto ciò - spiega l'assessore alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur - allo scopo di consentire al CdA l'elaborazione di un piano di riorganizzazione della struttura, che dovrà essere pronto entro l'estate".

La scelta della Giunta provinciale risale allo scorso mese di febbraio, quando il presidente Luis Durnwalder annunciò la volontà di procedere, prima della nomina del nuovo direttore, ad una riorganizzazione della Fondazione Teatro "allo scopo di risparmiare risorse importanti eliminando i doppioni nei settori tecnici e amministrativi". Il progetto di ristrutturazione dovrà riguardare tutte e quattro le realtà che operano presso il Teatro Comunale di piazza Verdi e presso l'Auditorium di via Dante: Fondazione Teatro, Vereinigte Bühnen Bozen, Teatro stabile e Orchestra Haydn.

L'assessore alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, a nome dell'intera Giunta provinciale, ha invitato tutti i rappresentanti della Provincia presenti all'interno degli organi direttivi ad elaborare il progetto di riorganizzazione entro l'estate, prevedendo anche una tempistica per l'attuazione del piano. "Alla luce dei sempre minori finanziamenti che la Provincia e il Comune possono garantire - sottolinea la Kasslatter Mur - occorre lavorare su nuove sinergie, favorendo la collaborazione tra i vari enti e un migliore sfruttamento delle risorse a disposizione". Il riferimento è rivolto in maniera particolare ai settori tecnici, amministrativi, del marketing, della contabilità, ma anche della produzione artistica.

"Dopo 14 anni di intenso lavoro nei quali si sono raggiunti ottimi risultati dal punto di vista culturale - aggiunge l'assessore - riteniamo che sia giunta l'ora di ripensare l'attuale struttura per favorire nuovi e ancora più positivi sviluppi". In attesa del piano di riorganizzazione della Fondazione Teatro comunale di Bolzano, non solo non verrà nominato il nuovo direttore che prenderà il posto dell'uscente Manfred Schweigkofler, ma non verranno effettuate neppure nuove nomine da parte delle diverse istituzioni e dei diversi servizi che operano all'interno delle due strutture cittadine.

mb