Attualità

Torna dal 18 al 21 marzo la “Bottega del Matematico”

La "Bottega del Matematico" è un’iniziativa del Dipartimento Istruzione e formazione italiana per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Dal 18 al 21 marzo 2013 si svolgerà presso l'Ostello della gioventù "Josef Noldin" di Salorno l'undicesima edizione della "Bottega del Matematico", un'iniziativa di laboratorio e di orientamento alla matematica rivolta agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dal Dipartimento Istruzione e formazione italiana in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica delle Università di Trento e di Milano e con il Centro Interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica.

Il progetto rientra nell'ambito degli investimenti e delle attività a sostegno delle discipline matematico-scientifiche realizzati dall'Assessorato alla scuola in lingua italiana, particolarmente attento alla promozione delle competenze in tale settore, le quali rivestono un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi, anche dal punto di vista della crescita e del benessere sociali e della realizzazione personale e professionale.

Al seminario parteciperanno gratuitamente 28 studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado in lingua italiana, distintisi per il proprio profitto scolastico,   che saranno chiamati a risolvere problemi aperti utilizzando la matematica e ipotesi avanzate di modellizzazione.

I ragazzi saranno seguiti da docenti tutor e da docenti universitari, cui è stata affidata anche l'elaborazione dei problemi e la programmazione delle attività. I laboratori potranno essere visitati da tutti i docenti interessati.

Il pomeriggio di giovedí 21 marzo, a conclusione del seminario, gli studenti presenteranno i propri lavori all'assessore Christian Tommasini e alla sovrintendente Scolastica Nicoletta Minnei.

L'iniziativa è finalizzata in particolare all'orientamento verso un "fare matematica" che unisca gli aspetti teorici a quelli pratici, ad incentivare l'eccellenza scolastica, a far riconoscere alcuni aspetti formativi della Matematica e ad esplorare nuove ipotesi di formazione per i docenti.

 

 

FG