Attualità

Presentate dall'ass. Kasslatter le nuove misure nel campo della formazione

L'assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha prsentato qusta mattina (21 marzo) le iniziative e le innovazioni adottate dal Dipartimento di lingua tedesca nel campo della formazione e dell’apprendimento dell’italiano seconda lingua.

L'assessora provinciale alle scuole di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e l'intendente scolastico, Peter Höllrigl, hanno presentato questa mattina presso la Scuola elementare "Goethe" in Piazza Madonna,1 a Bolzano le iniziative e le innovazioni adottate dal Dipartimento di lingua tedesca su indicazione della Giunta provinciale nel campo della formazione e dell'apprendimento dell'italiano seconda lingua.

In particolare l'assessora Kasslatter Mur ha sottolineato nel corso della conferenza stampa l'importanza dell'acquisizione e del miglioramento della conoscenza delle lingue che rappresentano una opportunità importante per aprirsi al mondo ed alle nuove sfide del futuro.  

Nel corso della conferenza stampa l'assessora provinciale competente per la scuola e la cultura di lingua tedesca ha quindi toccato i principali temi al centro di misure di innovazione e di sviluppo da parte dell'Intendenza scolastica per le scuole di lingua tedesca e del Dipartimento.

Tali misure riguardano in particolare l'incentivazione della conoscenza delle lingue, dell'apprendimento dell'italiano seconda lingua, delle tecniche di lettura ed i nuovi libri di testo. L'ispettore per l'italiano seconda lingua, Marco Mariani, ha illustrato i cambiamenti che hanno interessato l'esame di Stato al termine delle scuole medie di primo grado che hanno recepito le direttive europee.

Ha inoltre informato che sono stati introdotti dei corsi di tedesco per gli insegnanti di italiano seconda lingua nelle scuole tedesche. Nel corso dell'attuale anno scolastico sono stati inoltre introdotti dei test per la conoscenza dell'italiano nelle quarte classi del ciclo primario. Per quanto riguarda le lingue straniere l'ispettore ferdinand Patscheider ha informato che attualmente è in corso il quinto ciclo formativo per la qualificazione all'insegnamento della lingua inglese da parte dei docenti di classe.

Dalla riforma della scuola media superiore è stata introdotta in questi istituti la possibilità scegliere tra il francese, il russo, lo spagnolo come seconda lingua straniera. A tale proposito è stata registrata una notevole richiesta da parte degli alunni.

 

 

 

 

FG

Apprendimento linguistico nelle scuole di lingua tedesca: tante novità

L'Assessore Kasslatter Mur illustra le priorità in tema di competenze linguistiche

Peter Höllrigl descrive gli obiettivi da raggiungere in tema

L'Assessore Kasslatter Mur illustra le priorità in tema di competenze linguistiche