Attualità

Il vescovo Muser nuovo testimonial del progetto di volontariato linguistico

Tra i testimonial del progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi è ora il vescovo di Bolzano e Bressanone Ivo Muser.

A due anni e mezzo dalla presentazione, il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" procede bene. Al momento attuale sono attive 750 coppie linguistiche attive per un totale di 1.500 le persone coinvolte; un'altra quarantina di coppie linguistiche dovrebbero partire a breve. La maggior parte delle coppie è a Bolzano, seguita da Merano e Bressanone.
Proprio per far partire nuove coppie a Bolzano sono richiesti nuovi volontari di lingua tedesca.

Anche nella lista dei testimonial, personaggi di spicco della realtà locale che supportano il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" , si è aggiunto di recente un nome importante, quello del vescovo di Bolzano e Bressanone Ivo Muser. Già il vescovo emerito Karl Golser, prima di ammalarsi, aveva dato il suo appoggio al progetto.
Come sottolinea il vescovo Muser, le lingue ci aprono il mondo. Attraverso la lingua ci esprimiamo, entriamo in contatto, riferiamo il nostro vissuto, con la nostra lingua noi comunichiamo noi stessi. La nostra lingua non è mai neutrale: essa è esprime i nostri sentimenti, le nostre posizioni e la nostra identità. Condividere la propria lingua con gli altri è un'opportunità del tutto particolare per rendersi conto degli uomini, per accoglierli e per aiutarli. L'unico presupposto è la "lingua dell'amore" - l'unica lingua che tutti gli uomini comprendono.
Condividiamo la nostra lingua con tutti coloro che lo desiderano e attraverso la lingua degli altri lasciamoci fare un dono che ci arricchisce. Dio ci renda uomini di pace nel nostro pensare, parlare e fare. Accompagni il nostro impegno e i nostri sforzi.      

Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, è importante costruire relazioni e frequentazioni nell'ambito della compagine sociale altoatesina; il progetto del volontariato per le lingue va in questa direzione e porta con sè un grande valore sociale e suggerisce un modo semplice per sfruttare i potenziali di vivere in una terra ponte fra culture quale è l'Alto Adige, una ricchezza forte.

Tutti i contributi dei testimonial del progetto "Voluntariat per les Llengües" si trovano alla pagina web www.infovol.it/testimonial  

SA