Attualità

Rassegna matematica scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta" dall'8 aprile

La Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", con sede provvisoria in via Mendola 5 a Bolzano, avvia nuove iniziative per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico. Sono state presentate nel dettaglio oggi, giovedì 28 marzo 2013, l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini assieme alla direttrice della biblioteca Valeria Trevisan.

L'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini ha presentato la Rassegna matematica scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta" (FOTO: USP/A.Pertl)

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI nei mesi di aprile e maggio propone una rassegna di incontri ed iniziative volti a catalizzare l'attenzione sul pensiero scientifico e sulle letture scientifiche.
Parlare di matematica, di fisica e di medicina non è facile né particolarmente attraente, ma la Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" vuole offrire agli interessati nuove occasioni e nuove modalità per approcciarsi a questo pensiero e a queste discipline.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale Christian Tommasini, "la BPI è una biblioteca aperta alla cittadinanza ed al territorio e svolge un lavoro rilevante sui nodi fondamentali dello sviluppo culturale, di cui sono orgoglioso come sono orgoglioso del sistema complessivo delle biblioteche che registrano un incremento di interesse e di iscrizioni". Gli investimenti nelle biblioteche - come ha detto - proseguiranno anche in futuro perché le biblioteche svolgono una funzione sociale rilevante e fanno parte integrante del "welfare", perché la cultura crea benessere. L'obiettivo perseguito dal Dipartimento cultura italiana è quello di aumentare la partecipazione dei cittadini ai processi culturali.

Attraverso la lettura di libri, da inizio  aprile fino a fine maggio in sei incontri sarà possibile confrontarsi con  numerosi temi che vanno dal Big bang, alla medicina high-tech,  dagli atomi agli intrighi che nascono intorno alle ricerche ed alle scoperte scientifiche più appetibili in termini geopolitici ed economici.
In questo progetto si avvale della collaborazione del prof. Stefano Oss del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, del prof. Giorgio Dobrilla di Bolzano, di personaggi del mondo scientifico locale e del Prof. Paolo Lorenzi dell'Intendenza scolastica italiana e di Sergio Bonagura, presidente della Commissione Culturale del Comune di Bolzano e dell'Arci che porta avanti un progetto di tipo scientifico presso i Centri giovani ed in particolare al "Pippo" di Bolzano.

La Biblioteca Provinciale Claudia Augusta di via Mendola 5 a Bolzano partecipa da anni al gruppo di lavoro per il nuovo polo bibliotecario, del quale farà parte. Le mission di questa biblioteca sono lo studio, la ricerca e la documentazione anche della cultura e storia locale in lingua italiana. A proposito di quest'ultimo aspetto dal 2010 gestisce unitamente alla biblioteca Tessmann il deposito legale di quanto viene pubblicato in provincia di Bolzano, contribuendo anch'essa - per la parte italiana - alla costituzione dell'archivio regionale.
Attualmente ha un patrimonio pari a 77.000 media catalogati,  di cui circa 40.000 classificabili come "Tirolensien" ovvero documenti di interesse locale. I titoli sono recuperabili attraverso il sito online http://www.bpi.claudiaugusta.it/
Aperta
6 giorni a settimana, si caratterizza per l'alta frequenza di iniziative, tutte tese a favorire la lettura ed a conoscere sempre meglio il territorio nei suoi molteplici aspetti.
Accanto alla memorialistica ed alla storia, a seguito dei mutati scenari in cui si inserisce generalmente la biblioteca,  in questo ultimo periodo si sta cercando di promuovere la biblioteca come struttura di aggregazione, di incontro, di studio, ma anche di socializzazione.
Le oltre 50 iniziative serali conoscono infatti una notevole affluenza di pubblico e un costante interesse, che poi sfociano in ulteriore approfondimento attraverso la lettura degli argomenti discussi ed illustrati.

Come ha fatto presente la direttrice della biblioteca, Valeria Trevisan, ora, nel corso della primavera 2013, la BPI accanto alle tradizionali serate dedicate alla storia, alla narrativa ed alla memorialistica locali, proporre questa serie di incontri incentrati su un tema inconsueto e sicuramente innovativo, quale il pensiero scientifico, proposti attraverso canoni diversi quale quello teatrale, narrativo e di informazione.
Il tutto nasce dalla considerazione che sempre meno la realtà viene letta anche in termini scientifici e matematici e sempre più viene interpretata in maniera estremamente estetizzante. Questo comporta un indebolimento del pensiero scientifico e dell'utilizzo di competenze che il nostro cervello possiede, apprende e potrebbe utilizzare in maniera efficacie.
La matematica e la fisica rispecchiano una modalità di indagine molto affascinante e precisa, che però lascia al contempo molto spazio alla creatività ed alla fantasia. Sono discipline aggreganti, affascinanti, non sempre necessitano di particolari mediazioni linguistiche e quindi sono intuibili.
La rassegna prenderà il via lunedì 8 aprile 2013 alle ore 18.00, con lo spettacolo di teatroscienza "Il principio dell'incertezza" di Andrea Brunello. L'autore, che si è laureato in fisica negli USA ed ha insegnato grazie ad un dottorato presso l'Università di New York, svolge ora attività come pedagogo teatrale e ha abbinato la fisica quantistica ad aspetti umani dello scienziato producendo un monologo teatrale.
Giovedì 11 aprile alle ore 18.00, vi sarà una conferenza dal titolo "Atomi e dintorni" con il prof. Stefano Oss del Dipartimento di fisica dell'Università di Trento.
Lunedì 15 aprile, alle ore 18.00, sarà presentato il libro "Intrigo inquietante" di Lordana Reppucci. Come ha spiegato l'autrice, laureata in fisica e matematica e ora professoressa in pensione, si tratta di un thriller di fantasia liberamente ispirato a realtà scientifiche.
Giovedì 9 maggio, alle ore 18.00, vi sarà un'altra conferenza con il prof. Stefano Oss dal titolo "Caccia ai maghi e alle streghe del III millennio".
Lunedì 13 maggio, alle ore 18.00, Valentina Vecellio presenterà il suo libro "Medicina dei sensi e medicina high-tech: un ponte fra due isole". Come ha spiegato il libro si rifa alla teoria della comunicazione medico-scientifica dove per isole si intendono centri di interessi. L'obiettivo è quello di giungere ad una comunicazione corretta della medicina alla popolazione affinché si instauri un'alleanza medico-paziente.
Giovedì 30 maggio, alle ore 18.00, il prof Giorgio Dobrilla presenterà il suo libro "Alla pancia ci penso io!" in cui fornisce un'informazione piana, ma corretta, su alcune patologie diffuse in favore di chi è malato e di chi crede di esserlo.  

 

SA

Galleria fotografica