Attualità

INVITO Presentazione della mostra su Marcello Jori ospitata a Castel Tirolo il 10 aprile (NON l'11 aprile)

Dal 13 aprile al 9 giugno 2013 Castel Tirolo in collaborazione con il Museo d'arte moderna e contemporanea Museion di Bolzano ospiterà la mostra "Marcello Jori - La Città Meravigliosa degli Artisti Straordinari". Mercoledì, 10 aprile 2013, alle ore 10.00, al Museion, in via Dante 6, a Bolzano (NON PIÙ l'11 aprile come annunciato ieri) ne saranno presentati i dettagli.

La mostra "Marcello Jori - La Città Meravigliosa degli Artisti Straordinari" in programma a Castel Tirolo è parte di un lavoro vasto e complesso che ha impegnato e continuerà ad impegnare l'attività e la vita stessa di Marcello Jori. La prima ed unica mostra finora dedicata a questo grande progetto artistico si è tenuta nel 1996 presso il Palazzo Comunale di Siena. 17 anni più tardi, ampiamente sviluppata, verrà ripresentata a Castel Tirolo la nuova Città Meravigliosa: la rappresentazione pittorica di un mondo che Jori sta costruendo da diversi anni per ospitare gli artisti contemporanei destinati all'immortalità. Saranno presentati i ritratti degli artisti che in periodi diversi, tra il 1993 e il 2012, hanno posato personalmente per l'artista: ritratti sfaccettati, dipinti ad olio o ad acrilico su tela, acquerelli su seta, disegni su carta.
Per questa mostra unica Jori ha realizzato un libro di grandi dimensioni scritto e acquerellato a mano dall'artista stesso in copia unica. Nel libro sarà raccontata in maniera quasi cinematografica, l'avventura personale dell'artista durante la sua conquista di Castel Tirolo.
L'esposizione sarà inaugurata venerdì 12 aprile 2013, alle ore 18.00, nella Sala dei Cavalieri a Castel Tirolo. Il catalogo della mostra edito da Skira, sarà composto da un cofanetto di 2 volumi: il primo, scritto da Danilo Eccher, curatore della mostra, con riproduzioni fotografiche delle opere pittoriche esposte. Il secondo sarà una copia del libro scritto ed illustrato a mano dall'artista. Il due volumi saranno tradotti in tre lingue: italiano, tedesco ed inglese.
Marcello Jori è nato a Merano nel 1951, vive fra Bologna, Milano e Merano, ha partecipato alle Biennali a Venezia a Parigi, ed espone in gallerie e musei in Italia ed all'estero. Collabora con il quotidiano "Corriere della Sera".

La presentazione della mostra curata da Danilo Eccher è in programma per

mercoledì 10 aprile 2013

alle ore 10.00

al Museion, in via Dante 6, a Bolzano.

Saranno presenti la direttrice del Museo Castel Tirolo, Paula Mair, l'artista e Letizia Ragaglia, direttrice del Museion di Bolzano che presenterà con l'occasione la mostra "Concorso di bellezza" che inaugurerà alla sera di giovedì 11 aprile 2013 presso il Museo di arte moderna e contemporanea Museion a Bolzano. 

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento. 

SA