Attualità

Celebrati i 30 anni di scambi tra l’ITE Battisti e la High School di Endicott, New York

Si è svolta questo pomeriggio (8 aprile) presso il Convitto provinciale “Damiano Chiesa” di Bolzano una semplice cerimonia per celebrare i 30 anni di scambi culturali tra l'ITE "Cesare Battisti" di Bolzano e la "Union Endicott High School" di Endicott, che ha sede nello Stato di New York negli Stati Uniti. Presenti alla cerimonia i 12 studenti americani che stanno trascorrendo un periodo di studio ospitate presso famiglie di Bolzano. L’assessore Tommasini ha definito lo scambio un vero e proprio “fiore all’occhiello” che qualifica le scuole provinciali.

Il poster per i trent'anni di scambi tra Bolzano ed Endicott (New York)

Semplice ed allo stesso tempo toccante la cerimonia svoltasi questo pomeriggio presso il Convitto provinciale "Damiano Chiesa" di via Fago a Bolzano nel corso del quale sono stati rievocati i trent'anni di scambi culturali e di vera e propria amicizia tra l'ITE "Cesare Battisti" di Bolzano e la "Union Endicott High School" di  Endicott, che ha sede nello Stato di New York negli Stati Uniti.

Lo scambio di studenti è iniziato infatti nel 1983 sulla base di un accordo siglato dai presidenti Sandro Pertini e Ronald Reagan al quale aveva aderito una scuola per ogni regione italiana. L'ITE "Cesare Battisti" è l'unica che ha proseguito ininterrottamente fino ad oggi lo scambio di studenti e si tratta dello scambio più duraturo tra le stesse scuole dei due Stati.

Questo ambìto risultato è naturalmente il frutto, come ha sottolineato l'assessore provinciale Christian Tommasini nel corso della cerimonia, dell'impegno di diversi insegnanti che si sono succeduti nelle rispettive scuole, delle segreterie e delle autorità locali.

"Lo scambio tra l'ITE "Cesare Battisti" di Bolzano e la "Union Endicott High School", rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello che qualifica la scuola provinciale per la sua valenza di apertura a livello internazionale. Lo scambio si inserisce a pieno titolo nell'impegno del Dipartimento per promuovere la conoscenza delle lingue e contribuire alla formazione di giovani aperti verso il mondo e le sue moteplicitá" ha concluso l'assessore.

Quest'anno lo scambio riguarda 12 studenti americani (tre ragazzi e nove ragazze) ospitati da altrettante famiglie di studenti del terzo anno dell'ITE "Battisti". Gli studenti bolzanini saranno ospitati a loro volta dalle famiglie americane nel periodo di settembre-ottobre, all'inizio del quarto anno.

Gli studenti americani si tratterranno a Bolzano sino al 18 di aprile e nel corso della loro permanenza visiteranno Innsbruck, Venezia, Firenze e compiranno visite culturali nel capoluogo e nei dintorni. Oltre naturalmente alla frequenza delle lezioni a scuola sono stati previsti anche momenti ufficiali e momenti conviviali.

Nel corso del loro soggiorno autunnale ad Endicott gli studenti italiani visiteranno la Cornell University, la Binghamton University, Albany (capitale dello stato di New York), in Canada le cascate del Niagara, trascorreranno due giorni a Washington e faranno altre visite locali. Ad Endicott c'è anche una significativa comunità italo-americana e l'italiano viene studiato nella locale scuola superiore.

I responsabili dello scambio di quest'anno sono gli insegnanti Angelo De Michele, per Endicott, e Gabriella Giudilli, per Bolzano i quali hanno sottolineato la soddisfazione espressa sia dagli studenti che dalle loro famiglie per questo scambio culturale dal quale, nel corso degli anni, sono nati importanti rapporti di amicizia e di cordialità.

Hanno preso parte all'incontro presso il convitto oltre all'assessore Christian Tommasini anche la sovrintendente Scolastica, Nicoletta Minnei, il direttore dell'Intendenza scolastica, Renzo Roncat, ed i dirigenti scolastici Alberto Del Corso ed Andrea Felis.

 

FG

Galleria fotografica