Attualità

Premio scientifico e Premio di ricerca dell’ Alto Adige per giovani scienziati

Le candidature devono essere presentate entro il 30 aprile 2013.

Uno degli obiettivi che si è posta la Provincia Autonoma di Bolzano nel suo piano pluriennale per la ricerca scientifica, è quello di incentivare e rafforzare lo sviluppo del capitale umano nella ricerca. Per questo motivo sono stati banditi due premi per la ricerca scientifica.

Il primo, denominato Premio scientifico dell' Alto Adige, mira a premiare un ricercatore che attraverso il suo lavoro scientifico rivoluzionario è riuscito ad ottenere attenzioni non solo nel mondo scientifico locale ma anche internazionale. Per il premio scientifico viene messo a disposizione un importo di 10.000 euro. Per il premio scientifico per scienziati e scienziate sono in vigore le seguenti condizioni: la candidatura avviene tramite una terza persona o un membro della giuria.

Non è ammessa una propria candidatura per il premio; la persona proposta al momento della presentazione della candidatura deve svolgere attività nel campo della scienza o della ricerca fondamentale o applicata e l'attività di ricerca svolta deve essere particolarmente significativa per l'Alto Adige.

Il secondo è denominato Premio di ricerca dell'Alto Adige per giovani scienziati e scienziate ed è rivolto a giovani ricercatori. Questo secondo premio ha una dotazione di 3000 euro. Per il premio di ricerca per giovani scienziati e scienziate sono in vigore le seguenti condizioni: al momento della presentazione della domanda i canditati e le candidate svolgono attività di ricerca; hanno concluso un dottorato di ricerca (PhD) o un corso di dottorato equipollente; non hanno ancora raggiunto il 40° anno di vita, hanno svolto attività nel campo della ricerca fondamentale o applicata nel corso degli ultimi tre anni; hanno da almeno tre anni la dimora in Alto Adige o hanno partecipato attivamente a progetti di ricerca rilevanti per l'Alto Adige che vengono agevolati da parte della Provincia di Bolzano.

Le candidature possono essere presentate entro il 30 di aprile.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente all'Ufficio per il diritto allo studio universitario, l'università e la ricerca scientifica, che ha sede in via Andreas Hofer, 18 a Bolzano, Tel 0471 412955 e 412937 o consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/ricerca-scientifica/1525.asp.

  

  

FG