Attualità

Incontro tra le classi partecipanti al progetto “Verso una cittadinanza attiva 2013”

Presentati questa mattina (7 maggio) presso l'Istituto Superiore "Claudia De' Medici" di Bolzano i risultati del progetto "Verso una cittadinanza attiva 2013". Presente l'assessore provinciale Christian Tommasini.

L'assessore Christian Tommasini con la dirigente scolastica, Gabriella Kustatscher

Si è svolto questa mattina, presso l'Istituto Superiore "Claudia De' Medici" di Bolzano, alla presenza dell'assessore Christian Tommasini, della sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei,della coordinatrice dell'Area pedagogica, Rosella Li Castri, e della dirigente scolastica, Gabriella Kustatscher, l'incontro tra le classi superiori del Liceo linguistico ladino di La Villa, dell'Istituto Superiore Marie Curie di Merano e la classe IIIe dell'Istituto De' Medici nell'ambito del progetto "Verso una cittadinanza attiva 2013".

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e viene organizzata dalla Ripartizione Cultura tedesca, dalla Ripartizione Cultura italiana e dalle Aree Pedagogiche Provinciali per i tre gruppi linguistici.

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo 23 aprile 9 maggio, ad un tema specifico. Quest'anno il tema è stato "Mass Media- Forma Mentis".

Le tre classi, a partire da gennaio, hanno sviluppato alcuni progetti correlati alla riflessione sulla propria storia, nonché sul tema attuale del progetto e si sono incontrate per condividere i risultati e il percorso compiuto.

Nel corso dell'incontro l'assessore Tommasini ha sottolineato l'importanza del progetto per la favorire gli incontri e gli scambi tra scuole dei tre gruppi linguistici e per favorire la crescita di un vero plurilinguismo tra le nuove generazione, uno degli obiettivi prioritari dell'attività del suo Dipartimento.

Il vicepresidente della Provincia ha inoltre espresso il proprio ringraziamento a tutti gli insegnanti che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e dell'incontro tra giovani di scuole provinciali dei tre gruppi linguistici.

Nel corso dell'incontro sono stati quindi presentati da parte dei coordinatori delle varie classi e dagli studenti stessi i risultati raggiunti nell'ambito del progetto "Verso una cittadinanza attiva 2013".

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle iniziative ad esso correlate si può consultare il sito dell'Area pedagogica (http://www.ipbz.it/Generale/VisualizzaDescrSezione.aspx?area=4&id=1427) e quello della Ripartizione cultura (http://www.provincia.bz.it/cultura/formazione/cittadinanza-attiva.asp)

 

 

FG

Galleria fotografica