Attualità

Giornata della memoria delle Vittime del Terrorismo - Ass. Tommasini: Mantenere sempre alta la guardia

Domani, giovedì 9 maggio ricorre la Giornata Nazionale dedicata alla memoria delle Vittime del Terrorismo. L'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini pone in evidenza la rilevanza della ricorrenza sottolineando come sia opportuno mantenere sempre alta la guardia per prevenire possibili "attentati" alla legalità ed alla democrazia.

Una delle iniziative di educazione alla legalità: Anna Sarfatti a colloquio con gli alunni delle scuole elementari e medie.

La Giornata Nazionale della memoria delle Vittime del Terrorismo, 9 maggio, è stata istituita nel 2007 con legge statale. La data è stata scelta in ricordo del giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro.
Il Dipartimento scuola e cultura italiana, come fa presente l'assessore provinciale Tommasini, offre da tempo iniziative di educazione alla legalità agli alunni ed agli studenti delle scuole altoatesine per far conoscere i principi della Costituzione italiana, i diritti ed i doveri della democrazia, essenziali per poter essere cittadini attivi e consapevoli. Assieme all'Intendenza scolastica italiana, il Dipartimento scuola e cultura italiana porta avanti questa tematica con il curriculum "Cittadinanza e Costituzione" che tutte le scuole sono chiamate ad affrontare.
Anche nell'ambito del Festival delle Resistenze contemporanee, svoltosi fra il 25 aprile ed il 1° maggio scorsi, sostenuto dal Dipartimento cultura italiana, come ricorda Tommasini, sotto il tendone di Piazza Matteotti a Bolzano assieme a Nando dalla Chiesa, Ludovica Ioppolo e Cinzia Franchini sono state proposte riflessioni a ricordo di figure simbolo della Resistenza al Terrorismo, quali il giornalista Walter Tobagi. Queste figure vengono ricordate anche dalla Città di Bolzano che ha dedicato loro uno specifico spazio pubblico nel quartiere Don Bosco.

SA

Galleria fotografica