Attualità

INVITO Presentazione libri e letture "Italiani d'altrove" domani 11 giugno

DOMANI, martedì 11 giugno 2013, alle ore 18.00, presso la Biblioteca civica di Bolzano, in via Museo 47 a Bolzano, su iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, nell'ambito del progetto "Con Nuove Culture" alla presenza dell'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini vi sarà la presentazione di libri e letture sul tema "Italiani d'altrove" nuove voci della letteratura italiana.

L'assessore Christian Tommasini alla presnetazione del volume "Intrecci migranti: cultura come spazio di incontro - Il progetto Con nuove culture a Bolzano"

Il fenomeno della letteratura della migrazione con espressione in lingua italiana sta assumendo proporzioni sempre più rilevanti. Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini gli scritti prodotti da scrittori stranieri che vivono in Italia rappresentano un modo per stabilire un rapporto di dialogo e scambio per avvicinare slle storie dei protagonisit della nuova realtà multiculturale italiana. Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia organizza la presentazione di libri e letture sul tema "Italiani d'altrove" nuove voci della letteratura italiana che si svolgerà

DOMANI, martedì 11 giugno 2013

alle ore 18.00

presso la Biblioteca Civica di Bolzano

in via Museo 47 a Bolzano. 

Sarà Mauro di Vieste, responsabile della biblioteca Culture del Mondo ad introdurre l'iniziativa, che vedrà la partecipazione di Sagapò Teatro e Max Castlunger e Emanuel Valentin per l'accompagnamento musicale. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

La presentazione rientra nel progetto "Con Nuove Culture" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, di cui venerdì scorso, 7 giugno 2013, è stato presentato il volume che ne documenta il percorso progettuale dal titolo "Intrecci migranti: la cultura come spazio di incontro-Il progetto Con nuove culture a Bolzano" a cura di Giovanna Guerzoni (responsabile scientifica) e Gabriella Presta del Dipartimento Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. La documentazione pubblicata intende essere un contributo ed uno strumento di riflessione e di lavoro per gli operatori culturali impegnati a delineare una programmazione ed un proposta culturale rispondenti alle necessità ed alle sfide di una società che muta per passare da un'offerta culturale pensata "anche per" i nuovi cittadini ad una costruita "anche con" i nuovi cittadini.  

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne ampia diffusione.

SA

Galleria fotografica