Attualità

Un’estate ricca di proposte per i giovani

Nel corso dell’estate appena iniziata saranno finanziati dall’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica complessivamente 244 progetti riguardanti l’assistenza durante i mesi estivi di circa 38.500 giovani compresi tra i tre ed i 14 anni per un importo complessivo di 3,85 milioni di euro, 400.000 euro in più rispetto all’anno scorso.

Nel corso dell'estate appena iniziata saranno finanziati dall'Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica complessivamente 244 progetti riguardanti l'assistenza durante i mesi estivi di circa 38.500 giovani compresi tra i tre ed i 14 anni per un importo complessivo di 3,85 milioni di euro, 400.000 euro in più rispetto all'anno scorso.

202 di questi progetti saranno realizzati da enti ed associazioni privati, 33 dai Comuni e 9 dalle scuole. Le settimane di attività estiva che spaziano dallo sport, alle attività creative, dall'approfondimento della conoscenza delle lingue ai giochi iniziano subito dopo il termine della scuola e si protraggono sino all'inizio del prossimo anno scolastico in autunno.

I progetti più brevi sono di due settimane mentre i più lunghi e complessi possono raggiungere anche le 10 -12 settimane di attività. In media il costo per le famiglie è compresa tra i 40 ed i 70 euro a settimana, ma va sottolineato che il costo comprende l'assistenza durante tutta la giornata ed anche il pranzo. Se vengono iscritti più bambini della stessa famiglia il costo si riduce proporzionalmente.

"Le iniziative che mirano ad un miglioramento delle conoscenze linguistiche dei giovani partecipanti" sottolinea l'asessora provinciale Sabina Kasslatter Mur "ricevono un contributo da parte della Provincia più elevato del 20%". Sono 64 le associazioni o gli enti che propongono inoltre attività rivolte anche a giovani disabili ed in questo caso è previsto un rimborso da parte della Provincia che raggiunge il 75% dei costi complessivi.

 

FG