Attualità

Inaugurato al Centro visite “Puez-Odle” il plastico realizzato dagli alunni della scuola Rosmini di Bressanone

Il plastico “Südtirol basteln”, realizzato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “A. Rosmini” di Bressanone, rimarrà esposto presso il Centro visite del Parco naturale “Puez-Odle” in Val di Funes sino a fine settembre.

Il plastico "Südtirol basteln" degli alunni brissinesi esposto al Centro visite Puez-Odle

È stato inaugurato nei giorni scorsi presso il Centro visite del Parco naturale "Puez-Odle" in Val di Funes il plastico "Südtirol basteln" realizzato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria "A. Rosmini" di Bressanone coordinati dalle insegnanti Verena Zandonai, Carlotta Codato e Karla Vollger nell'ambito del progetto "Kennst du deine Provinz?".

La docente  di arte e immagine, Verena Zandonai, ha proposto di incanalare il lavoro della collega di L2, Karla Vollger, in un plastico dell'Alto Adige utilizzando materiale di recupero.

E così da dicembre sia  gli alunni, sia le rispettive famiglie hanno contribuito alla raccolta di materiale utile alla realizzazione dell'opera: carta di giornale per le montagne, scottex  per i rivestimenti, scatole di medicinali, di uova e di sigarette per costruire case e campanili, carta crespa per i fiumi, plastilina per treni e statue (Ötzi)... dando vita e forma al progetto " Südtirol basteln".

I ragazzi hanno inoltre raccontato con carta e penna il loro percorso, descrivendo le varie fasi del lavoro. Assieme al plastico, quindi, si può consultare un vero e proprio "vademecum" dell'opera stessa con foto ed esemplificazioni del materiale utilizzato.

Il pregevole risultato è ora esposto nel centro visite del Parco naturale "Puez-Odle" in Val di Funes, diretto da Ruth Mutschlechner, dove potrà essere ammirato dai visitatori sino a fine settembre.

 

FG

Galleria fotografica