Attualità

Note degli assessori Tommasini e Kasslatter Mur per la conclusione dell’anno scolastico

Si chiude un altro percorso scolastico, ma sono già molti i progetti in cantiere per il prossimo. Gli assessori Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur hanno diramato oggi due note in occasione della conclusione dell’anno scolastico nelle quali augurano buone vacanze agli studenti ed esprimono il loro ringraziamento ai docenti ed agli operatori del mondo scolastico.

Ultimo giorno di scuola per gli studenti e ci si appresta ad affrontare gli ultimi momenti di verifica con gli esami di stato conclusivi del I e del II ciclo così come gli esami di qualifica per la formazione professionale. Anche quest'anno scolastico è stato particolarmente intenso e ricco di impegni da parte sia degli alunni che di docenti ed operatori del mondo scolastico.

Un altro tassello si è aggiunto al percorso formativo dei nostri ragazzi che abbiamo voluto accompagnare da vicino nel loro "diventare grandi" con iniziative, sperimentazioni e progetti, un'analisi accurata delle singole situazioni ed una attenta programmazione didattica.

"Ho potuto vedere da vicino quanto fanno le nostre scuole  e quanto sia, di fatto, ricca la loro offerta formativa a tutti i livelli a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di II grado"  afferma l'assessore alla scuola in lingua italiana Christian Tommasini "Molto si è fatto per incrementare il plurilinguismo, fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi e punteremo ad un ulteriore arricchimento del programma linguistico per il prossimo anno".

Un particolare ringraziamento alla Sovrintendente Scolastica Minnei per essere sempre molto presente in tutto quello che la scuola italiana affronta ogni anno, ai direttori ed al personale di tutta la Sovrintendenza scolastica italiana, dell'area pedagogica, area musicale e della Formazione professionale per la proficua collaborazione. Hanno svolto un ottimo lavoro anche i dirigenti scolastici e il personale di tutti gli istituti scolastici e i docenti con i quali è partito un tavolo di lavoro per la valorizzazione del loro ruolo così delicato e nello stesso tempo fondamentale per la nostra scuola.

Analoghi concetti vengono espressi anche dall'assessora alle scuole di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, la quale sottolinea, in particolare, il grande impegno e la flessibilità richiesti al mondo della scuola per offrire a tutti gli alunni e studenti le medesime opportunità di apprendimento indipendentemente dalla loro origine e formazione di partenza.

A tutti coloro che operano nella scuola l'assessora esprime il proprio ringraziamento e riconoscimento per l'impegno svolto. Un altro aspetto importante per l'assessora è rappresentato dalla collaborazione tra il mondo della scuola e le famiglie. A tale proposito nella sua nota l'assessora Kasslatter Mur menziona le misure approvate dalla Giunta, per un ammontare di circa 4 milioni di euro, per sostenere le famiglie anche durante i mesi estivi con una serie di offerte formative promosse da enti ed associazioni pubblici e privati.

 

 

 

.

FG