Attualità

Borse di studio, dalla Provincia 13,3 milioni di euro

Ammonta a 13,3 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Provincia di Bolzano per finanziare contributi e borse di studio, nel prossimo anno accademico, a favore di studenti altoatesini. La relativa delibera, presentata dall'assessore Sabina Kasslatter Mur, è stata approvata ieri (24 giugno) dalla Giunta provinciale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 26 settembre.

La parte del leone, per quanto riguarda i contributi, la fanno le borse di studio a favore di studenti che frequentano una facoltà universitaria al di fuori dei confini altoatesini: a loro, infatti, andranno 9,616 milioni di euro, da suddividere in 1.658 borse di studio per un valore massimo di 5.800 euro. Saranno 633, invece, gli altoatesini che frequentano un corso accademico in Provincia di Bolzano con diritto a ricevere una borsa di studio, sempre del valore massimo di 5.800 euro. Per loro sono stati stanziati 3,671 milioni di euro.

Il primo termine per la presentazione delle richieste di borsa di studio scade il 26 settembre, e dà diritto a ricevere i primi contributi entro la fine dell'anno solare, ma la deadline definitiva scade il 31 ottobre. I moduli saranno disponibili solamente in modalità digitale, e non più cartacea, e per compilare le domande gli interessati dovranno utilizzare la propria Carta servizi oppure il proprio E-gov account personale. Contemporaneamente alla borsa di studio, potrà inoltre essere richiesto il rimborso delle tasse universitarie.

mb