Attualità

Presentato da Durnwalder il volume illustrato "Terra in Montanis" del fotografo Albert Ceolan

Si è svolta questa mattina (2 luglio), presso la sede dell’Eurac,la presentazione del volume illustrato e dell’omonima mostra fotografica “Terra in Mountanis” di Albert Ceolan alla presenza del presidente della Provincia e del GECT Euregio, Luis Durnwalder.

Il presidente Luis Durnwalder nel corso della presentazione del volume "Terra in Montanis"

È stato presentato questa mattina presso la sede dell'Eurac di Bolzano, alla presenza del presidente della Provincia e del GECT Euregio, Luis Durnwalder, e dei sindaci di Bolzano Luigi Spagnolli, e di Salorno, Giorgio Giacomozzi, il volume fotografico di Albert Ceolan dal titolo "Terra in Montanis" pubblicato a cura dell'Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino.

Quello di Albert Ceolan è indubbiamente un libro fotografico frutto della grande passione e professionalità di questo vero e proprio artista di Salorno molto conosciuto per le sue opere fotografiche e per i servizi realizzati per alcune delle maggiori riviste nazionali ed estere.

Il volume "Terra in Montanis", di 650 pagine con oltre 1000 fotografie, è un viaggio per immagini, scandito dalle stagioni nelle tre terre Tirolo, Alto Adige e Trentino nelle quali Ceolan  cattura con grande maestria le peculiarità della natura, del paesaggio, della cultura, della storia e della modernità di questo territorio transfrontaliero.

Nel corso del suo intervento alla presentazione del volume il presidente Luis Durnwalder ha sottolineato l'importanza di quest'opera per avvicinare la popolazione all'Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino, per dare vita e contenuti ad una realtà transfrontaliera dalla grandi potenzialità sia sotto il profilo economico, che culturale, per dare una continuità ideale alle tradizioni che caratterizzano questo territorio transfrontaliero.

Durnwalder si è dichiarato entusiasta dell'opera di Albert Ceolan che ha saputo dare espressione artistica tangibile ad un territorio attraverso le proprie fotografie, riuscendo a cogliere l'essenza della natura e della tradizione delle tre aree territoriali dando loro nel contempo una continuità ideale nel presente che le vede accomunate all'interno dell'Euregio.

Analoghi concetti sono stati espressi anche dal sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, e dal sindaco di Salorno, paese natale di Albert Ceolan, Giorgio Giacomozzi.

Infine  l'autore del volume, nel ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione dell'opera ha voluto sottolineare che "Terra in Montanis" vuole essere anche un invito a tutti coloro che vivono nell'ambito dell'Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino a scoprire o riscoprire le bellezze naturali che caratterizzano questo territorio alpino "Perché non è necessario visitare luoghi lontani per trovare dei veri e propri gioielli, spesso è sufficiente osservare con occhi nuovi ciò che ci circonda".

La mostra di alcune delle immagini più significative del volume rimarrà aperta presso al sede dell'Eurac, in viale Druso,1 a Bolzano sino al 9 luglio, con orario di apertura dalle ore 8 alle 18.

 

 

FG

Galleria fotografica

L'EUREGIO raccontato da 1000 foto di Albert Ceolan

Albert Ceolan illustra i segreti delle sue foto

Il Presidente Durnwalder spiega il valore del libro "Terra in Montanis"

Albert Ceolan illustra i segreti delle sue foto

Il Presidente Durnwalder spiega il valore del libro "Terra in Montanis"