Attualità

Tommasini saluta il progetto lingue nella scuola tedesca: "Favorirà gli scambi"

"La delibera della Giunta che disciplina i percorsi innovativi di apprendimento delle lingue nella scuola tedesca potrà facilitare lo scambio di docenti o classi con la scuola italiana e renderà più semplici le esperienze già avviate di uso veicolare delle lingue": ne è convinto l'assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini, che saluta con favore il progetto.

La Giunta provinciale ha approvato ieri (8 luglio) un progetto pilota per potenziare l'apprendimento linguistico nella scuola tedesca con la metodologia CLIL: "È un segnale positivo che faciliterà gli scambi con la scuola italiana, rendendo più semplici le esperienze già avviate di uso veicolare delle lingue, e che aiuterà il lavoro per una società più aperta", commenta l'assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini.

Seppur con un progetto pilota, è importante che la scuola tedesca intraprenda questa strada. È anche un riconoscimento delle metodologie introdotte dalla scuola italiana, secondo Tommasini, che da tempo ha imboccato la via dell'apprendimento delle lingue attraverso il loro uso veicolare: "Già grazie a una prima delibera le scuole possono progettare percorsi di potenziamento dell'uso veicolare delle lingue, con le recenti delibere delle indicazioni provinciali per la scuola primaria nel 2009 e secondaria nel 2012 questi percorsi sono entrati definitivamente nel curricolo", ricorda l'assessore.

In questa direzione c'è ancora molto da fare, conclude Tommasini, "ma siamo convinti sia la strada giusta per formare cittadini plurilingui, per offrire loro maggiori opportunità per il futuro e più occasioni di lavoro. In definitiva, per farli sentire a casa propria in questa terra."

pf