Attualità

Bilancio congiunto dell'anno scolastico 2012/13 con i tre assessori e gli intendenti

Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa congiunta degli assessori provinciali alla scuola per un bilancio dell’anno scolastico appena concluso.

Conferenza congiunta degli assessori per un bilancio dell'anno scolastico 2012/13

Gli assessori provinciali alla scuola italiana, tedesca e ladina, rispettivamente Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur  e Florian Mussner, hanno presentato questa mattina a  Palazzo Widmann, nel corso di una conferenza stampa congiunta, i risultati dell'anno scolastico appena concluso e fornito un bilancio complessivo del mondo scolastico provinciale anche sulla base dei risultati emersi dagli esami di Stato che hanno concluso la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Erano presenti all'incontro con la stampa anche gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra.  

In particolare per quanto riguarda la scuola di lingua italiana l'assessore Tommasini ha sottolineato che si tratta di una scuola in buona salute, che registra di anno in anno una crescita del numero dei propri alunni e studenti ma nel contempo anche un aumento della propria complessità.

Da sottolineare, secondo l'assessore Tommasini, il fatto nonostante il momento economico difficile ed i tagli di bilancio che sono stati attuati in numerosi capitoli di spesa la Provincia di Bolzano ha voluto lasciate inalterate le risorse a favore della scuola e della formazione in generale considerando ciò un vero e proprio investimento per il futuro.

Quest'anno, ha proseguito l'assessore, si sono registrati alcuni aspetti di eccellenza nell'ambito della scuola provinciale di lingua italiana, ma in generale vi è stata anche una crescita complessiva della scuola che è stata confermata in questi giorni anche dai lusinghieri risultati ottenuti nelle prove Invalsi di quest'anno.

In generale le due linee guida della scuola provinciale di lingua italiana rimangono, secondo l'assessore Tommasini, da un lato l'incentivazione ed il sostegno al plurilinguismo ed alle certificazioni internazionali che negli ultimi anni hanno registrato una forte crescita e dall'altro un rapporto sempre più stretto ed articolato tra la scuola ed il mondo del lavoro.

Un ruolo importante per la crescita del concetto di cittadinanza attiva tra le nuove generazioni, secondo il responsabile delle scuole di lingua italiana, è rappresentato dai progetti e dalle attività extrascolastiche promosse dal Dipartimento come ad esempio il treno della memoria, un progetto organizzato in collaborazione tra le tre intendenze scolastiche.

Analoghe valutazioni positive riguardo all'andamento dell'anno scolastico ed al bilancio degli esami di Stato sono state espresse anche dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

I tre intendenti scolastici, Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra, hanno quindi illustrato nel dettaglio i dati riguardanti l'anno scolastico appena concluso. Alleghiamo al presente comunicato le tabelle e la documentazione bilingue illustrate nel corso della conferenza stampa dai quali si possono desumere tutti i dati aggiornati riguardo alle scuole dei tre gruppi linguistici.

 

FG

Galleria fotografica

La scuola altoatesina gode di buona salute: non mancano le nuove sfide

L'Assessore Sabina Kasslatter Mur spiega l'importanza di informare i giovani riguardo le opportunità a loro disposizione

L'Assessore Mussner elenca le nuove sfide per la scuola in lingua ladina

L'Assessore Tommasini illustra gli obiettivi della scuola in lingua italiana

L'Assessore Sabina Kasslatter Mur spiega l'importanza di informare i giovani riguardo le opportunità a loro disposizione

L'Assessore Mussner elenca le nuove sfide per la scuola in lingua ladina

L'Assessore Tommasini illustra gli obiettivi della scuola in lingua italiana