Attualità

Tommasini ha visitato la sezione estiva trilingue della scuola per l'infanzia "Airone"

La Scuola dell’infanzia trilingue nei mesi estivi è già una realtà. L’assessore Tommasini ha incontrato oggi i bambini e gli operatori presso la scuola per l’infanzia “Airone” di Bolzano.

L'assessore Tommasini nel corso della visita alla Scuola dell’infanzia "Airone" di Bolzano

Oggi (17 luglio) l'assessore Christian Tommasini ha fatto visita alla Scuola dell'infanzia Airone per salutare i bambini che partecipano alla "sezione estiva trilingue".

Anche quest'anno, infatti, si rinnova l'appuntamento con le lingue per la Scuola dell'infanzia Airone in via Aosta,43 a Bolzano. La scuola di lingue "Alpha Beta Piccadilly" ripropone l'iniziativa "Halli hallo... Ciao Ciao ...Bye Bye" che prevede per il periodo estivo l'affiancamento all'insegnante di lingua italiana di una docente di madrelingua tedesca per tre ore al giorno.

In questo modo i bambini riescono ad avvicinarsi gradualmente alla seconda lingua anche grazie alla presenza di un gruppo parallelo di bambini di madrelingua tedesca che partecipa alle attività in lingua italiana. Il tutto completato da un'ora giornaliera di lingua inglese che vede coinvolti i bambini di entrambi i gruppi linguistici. Molti i momenti comuni di condivisione, come ad esempio il pranzo, e giochi vari dove i bambini hanno la possibilità di stare in contatto con i  propri coetanei di lingua tedesca in modo spontaneo e giocoso.

"Un esempio straordinario di scuola trilingue che  vogliamo diventi una realtà diffusa ed ancora più estesa dove giocare, parlare e dialogare in un'altra lingua diventa veramente un gesto spontaneo e rientrare nella normalità della cose" afferma l'assessore Tommasini "I bambini hanno un'enorme facilità ad assimilare  le altre lingue  anche perché si tratta di un approccio ludico  e divertente . Bisogna sfruttare appieno questa loro capacità naturale"

Nell'arco dell'estate saranno circa 1130 i bambini che prenderanno parte a questa iniziativa, circa 600, appunto presso la scuola per l'infanzia "Airone" di Bolzano, 300 preso la Scuola per l'infanzia "La Tartaruga" di San Giacomo, 180 a Bressanone presso la Scuola dell'infanzia "Arcobaleno" e 50 a Merano, presso la scuola per l'infanzia "Froebel". L'assessore Tommasini sottolinea che si tratta di un progetto che si sta espandendo con grande successo su tutto il territorio provinciale. 

 

 

FG

Galleria fotografica