Attualità

I mercoledì del cinema al Trevi: "Quasi Amici" DOPODOMANI 31 luglio al Centro Trevi

Il film "Quasi amici" di Olivier Nakache & Eric Toledano sarà proiettato DOPODOMANI mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

"Quasi Amici" (2011, Francia, 109 min.) di Olivier Nakache & Eric Toledano è interpretato da Francois Cluzet , Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet. Premiato al David di Donatello come Miglior film dell'Unione Europea. Ottenuto i Premi César e Lumière come Miglior attore (Omar Sy) e candidato al Premio Oscar come Miglior film straniero.

La commedia si ispira a una storia vera, narrata in Il Diavolo Custode (Le Second Souffle) del Duca Philippe Pozzo di Borgo, dirigente della Pommery. È la storia del nobile, ricco, colto Philippe che, paralizzato per un incidente e colpito dalla perdita dell'amatissima moglie, non ha perduto l'attaccamento alla vita, ai suoi piaceri e agli impegni sociali. Lo aiuta il suo badante Driss, immigrato algerino all'estrema periferia di Parigi, che diventa presto il suo "diavolo custode". Il loro rapporto di dipendenza reciproca e lo scontro tra le due culture si trasforma in un legame di amicizia solido eppur turbolento, attraverso episodi ora comici ora commoventi. Musiche di Ludovico Einaudi.

La proiezione è prevista per DOPODOMANI mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È uno dei film presenti nella rassegna mensile Cinema d'autore per tutti che offre percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano - oltre 10.000 titoli - abbinata alla proiezione di un film ogni ultimo mercoledì del mese. L'ingresso è libero.

Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28b a Bolzano
http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp

 

RL