Attualità

INVITO Inaugurazione mostra "Quando il Tirolo divenne asburgico - il fatidico anno 1363" l'8 agosto

Giovedì 8 agosto 2013 alle ore 17.00, nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo, l'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur inaugurerà la mostra "Quando il Tirolo divenne asburgico - il fatidico anno 1363", organizzata dal Museo storico-culturale di Castel Tirolo.

"Quando il Tirolo divenne asburgico - il fatidico anno 1363", è titolo della mostra che presenta vari documenti di rilievo per la storia del Tirolo , quali l'atto con cui Margarethe, contessa del Tirolo, trascrive la contea tirolese agli Asburgo. Quest'anno ricorrono i 650 anni dell'evento.
Come fa presente l'assessora provinciale alal cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur non si può parlare di futuro senza conoscere la propria storia e le proprie radici. Iniziative come questa mostra favoriscono l'elaborazione e del passato storico e la trasmissione di conoscenza.

Dopo il benvenuto a cura di Paula Mair, Direttrice del Museo Provinciale di Castel Tirolo. Seguirà l'introduzione a cura di Julia Hörmann-Thurn und Taxis, Università di Innsbruck, mentre Veronika Sandbichler, Direttrice della collezione Ambras, di Castel Ambras (Innsbruck) parlerà de "La coppa nuziale di Margarete contessa del Tirolo" e Leo Andergassen, Direttore della Ripartizione Beni culturali, Bolzano, parlerà de "L'altare di Castel Tirolo"

La mostra sarà inaugurata dall'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur

giovedì 8 agosto 2013

alle ore 17.00

nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.Orario  di apertura della mostra
20.07.-08.12.2013: ore 10.00-17.00
in agosto: ore 10.00-18.00 - Giorno di chiusura settimanale: lunedì

Il 16 agosto, invece, a partire dalle oer 17.00, presso il Forte di Fortezza si terranno le celebrazioni per i 175 anni del Forte, che lo Stato a breve dovrebbe trasferire alla Provincia. Il Forte era stato inaugurato in presenza dell'imperatore Ferdinando I di Asburgo il 18 agosto 1838. Le celebrazioni si terranno alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder. Vi saranno gli interventi di Nicola Fontana e Meinrad Pizzinini sulla storia della fortezza ed uno riferito agli aspetti di storia dell'arte a cura di Leo Andergassen, direttore della Ripartizione beni culturali

SA