Attualità

Metodo CLIL nella scuola, il 3 settembre convegno per insegnanti a Bolzano

Content and Language Integrated Learning: ecco cosa significa l'acronimo CLIL, approccio metodologico all'insegnamento delle lingue introdotto in Provincia di Bolzano. Martedì 3 settembre è in programma una giornata di formazione e informazione dedicata agli insegnanti.

L'iniziativa, rivolta  ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, rientra nell'ambito delle attività per la promozione dell'apprendimento delle lingue realizzati dal Dipartimento cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana. "Da sempre - sottolinea l'assessore Christian Tommasini - sostengo il plurilinguismo quale elemento fondamentale nella formazione, per il futuro lavorativo dei ragazzi e per la crescita sociale".

Nell'ambito dei lavori della mattinata, aperti dall'assessore Tommasini e dalla Sovrintendente Nicoletta Minnei,  è previsto un intervento di Carmel Mary Coonan, docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia sui principi teorici e metodologici dell'approccio CLIL. Il pomeriggio sono previsti laboratori dedicati alla presentazione di progetti, materiali e modelli di riferimento. Il convegno, dal titolo "Parliamo di CLIL", avrà luogo

martedì 3 settembre 2013

dalle ore 9 alle ore 17.30

presso il Liceo "Giovanni Pascoli"

in via Deledda 4, a Bolzano

mb