Attualità

La storia edilizia di Castel Tirolo in un libro

Il secondo quaderno di "Studi di storia edilizia a Castel Tirolo", presentato dal locale museo storico-culturale, sarà illustrato al pubblico il prossimo martedì 14 gennaio a Merano.

Castel Tirolo è uno dei castelli più importanti e conosciuti dell'Alto Adige. Questa rocca principesca, costruita nella prima metà del XII secolo, ricoprì nei secoli successivi un ruolo strategicamente e politicamente importante, subendo frequenti trasformazioni e restauri. A partire dal 1999, gli studi sulla storia dell'edificazione e le ricerche archeologiche relative al castello furono allargati anche ad indagini geologiche, mineralogiche e di petrografia applicata. Lo stesso Istituto di Mineralogia e Petrografia dell'Università di Innsbruck ha prestato particolare attenzione ai due portali di marmo del castello, ritenuti di grande significato storico-artistico a livello internazionale.

I risultati delle ricerche relative alla costruzione del castello di Tirolo sono illustrati nel Secondo quaderno di storia edilizia a Castel Tirolo, che verrà presentato il giorno

martedì 14 gennaio

alle ore 15.00

presso la Sala conferenze

del Pavillon des Fleurs

a Merano (entrata Passeggiate)

dal prof. Peter Mirwald dell'Istituto di Mineralogia e Petrografia dell'ateneo di Innsbruck. Saranno presenti inoltre il direttore del Dipartimento provinciale dei Lavori pubblici Josef March, Martin Bitschnau, del Museo Ferdinandeum di Innsbruck, ed il direttore del Museo storico-culturale Castel Tirolo Siegfried de Rachewiltz.

I rappresentanti dei media sono invitati a partecipare all'incontro.

MC