Attualità

Trasmissioni TV in lingua ladina, ora anche su internet

Il canale Youtube in lingua ladina della Giunta provinciale presenta una novità. In futuro, infatti, saranno caricati non solo i video riguardanti attività e iniziative dell'esecutivo di Palazzo Widmann, ma anche tutte le produzioni video co-finanziate dalla Provincia. Per l'assessore Mussner si tratta "di un'importante occasione per accrescere l'interesse attorno alla comunità ladina".

Tutte le produzioni video ladine sul canale Youtube della Giunta provinciale

Per rafforzare l'identità della minoranza linguistica ladina, la Provincia di Bolzano punta molto sulla comunicazione: in maniera particolare tramite la televisione, ma senza dimenticare i mezzi più moderni come internet e i social media. "Con la nuova offerta che da oggi è online - commenta l'assessore Florian Mussner - riusciamo a mettere entrambe le cose sotto uno stesso tetto". Il riferimento di Mussner è al canale Youtube in lingua ladina della Giunta provinciale che in futuro darà ai suoi visitatori la possibilità di vedere non solo i video riguardanti attività e iniziative dell'esecutivo di Palazzo Widmann, ma anche tutte le trasmissioni TV e le produzioni video co-finanziate dalla Provincia.

Le prime trasmissioni caricate sul portale Youtube (www.youtube.com/ProvinziaBulsan) sono "Scenar", "Euro TV" e "Deboriada", a breve seguiranno "Nosta scola" e "Horizont". "La Provincia - sottolinea Mussner - finanzia queste trasmissioni di informazione con contributi che vanno dal 55% al 90% dei costi sostenuti: riteniamo che l'idea di mettere tutto a disposizione sul web sia una mossa all'insegna della trasparenza. Inoltre, per tutte quelle scuole che volessero utilizzare del materiale video sulla cultura ladina, non sarà più necessario richiedere copia di un DVD, ma basteranno un paio di click su un qualsiasi computer".

mb

Galleria fotografica

Assessore Mussner riguardo la piattaforma di produzioni TV in ladino