Attualità

Arti e nuovi media: Il 23 settembre al via nuova iniziativa del CAB

Il Servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, CAB Centro Audiovisivi di Bolzano, intende promuovere la sezione della sua mediateca dedicata alle arti e ai nuovi media con brochure tematiche e proiezioni con l'iniziativa "Con le arti e i nuovi media. Percorsi inediti nel mondo delle arti visive e sonore". La prima brochure della serie, sul tema "Vite vissute tra architettura e cinema", verrà presentata lunedì 23 settembre 2013 alle ore 16.00 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e sarà proiettato il documentario "Architette". Ingresso gratuito.

Presso la sua sede al Centro Culturale Trevi in via Cappuccini 28 il CAB Centro Audiovisivi di Bolzano dispone di un patrimonio di oltre 1.000 titoli disponibili per il prestito gratuito, comprendenti documentari e opere audiovisive su vari supporti digitali e multimediali. Un patrimonio in costante aggiornamento che copre l'arco dalle origini fino alle espressioni più avanzate nell'era contemporanea.
Per promuovere la speciale sezione della Mediateca dedicata alle arti e ai nuovi media il CAB propone a cadenza quadrimestrale - per ogni nuova stagione una nuova uscita, con una diversa sfumatura di colore per i diversi periodi dell'anno - "Con le arti e i nuovi media. Percorsi inediti nel mondo delle arti visive e sonore": delle brochure tematiche con spunti inediti, stimolanti, che ruotano di volta in volta attorno ad un tema specifico, un fil rouge per creare un percorso innovativo, fluido e di libere associazioni tra le varie discipline delle arti visive e sonore, presenti nella nuova edizione del catalogo arti & new media e più in generale nella dotazione del Centro Audiovisivi, una ricerca creativa di possibili correlazioni e nuovi percorsi interdisciplinari.

La prima brochure della serie, sul tema "Vite vissute tra architettura e cinema", verrà presentata lunedì 23 settembre 2013 alle ore 16.00 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Seguirà la proiezione del documentario Architette. Racconti di vita e di lavoro di tre pioniere dell'architettura. Helga Ehall-Hofer, Herthilde Gabloner, Jolanda Zamolo Dalla Bona, realizzato nel 2003 dal Centro Documentazione ed informazione delle Donne. L'ingresso è libero.

Questa e le prossime brochure vogliono essere un invito a comprendere un'opera d'arte con la guida di esperti, rivedere una pièce teatrale, avvicinarsi ai grandi maestri del design, dell'architettura, della fotografia, conoscere il mondo della pubblicità, esplorare l'universo della danza, della musica, dei compositori, dell'opera lirica.
Un'occasione per approfondire i classici e i grandi autori della letteratura, della poesia e della filosofia, rivedere la grande sceneggiatura, esplorare le espressioni più avanzate dell'arte contemporanea attraverso le opere di videoartisti, rassegne, festival dedicati ai nuovi media e alle tecnologie digitali. Il tutto con un tocco di leggerezza, per il piacere di conoscere.

Il CAB si propone inoltre di "uscire" nella città, alla ricerca di ulteriori fili conduttori tra la propria dotazione e il patrimonio culturale, inteso nel più ampio senso possibile, del territorio. Nel caso della prima brochure, alla visione del documentario "Architette" si suggerisce di far seguire una passeggiata sulle tracce degli edifici progettati dalle tre protagoniste Jolanda Zamolo Dalla Bona, pioniera fra le pioniere, Herthilde Gabloner, Helga Ehall-Hofer.

I possibili percorsi saranno inseriti ad ogni nuova pubblicazione della brochure nelle pagine internet del CAB www.provincia.bz.it/cultura/arti-nuovi-media-2013.asp dove, per chi fosse interessato, è disponibile anche il "Catalogo Arti & New media media" on-line.

Per ulteriori informazioni:
CAB Centro Audiovisivi di Bolzano - Via Cappuccini 28 / presso il Centro Trevi - tel. 0471 303396/97
e-mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

 

SA